Dal sogno all’impresa – a Fondazione CON IL SUD i risultati di Giovani e Futuro Comune
Il viaggio iniziato oramai due anni fa con i nostri ragazzi di Giovani e Futuro Comune continua! Mercoledì 19 giugno, infatti, una nuova tappa si è aggiunta al percorso di imprenditorialità e innovazione sociale dei 5 team vincitori della Business Competition nel 2017. Alle presenza delle due fondazioni che ci hanno sostenuto, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione CON IL SUD abbiamo presentato i risultati del cammino intrapreso da questi giovani, che a poco più di vent’anni stanno valorizzando con le loro idee un bene comune nelle loro città. Una sfida, un sogno diventato reale quello di Microtech, Argomens, Virtual Agorà, Otakube ed Experience House, grazie alla caparbietà di ogni team, che oggi in Calabria sta lavorando per rivoluzionare questa nostra terra, piena di contraddizioni, ma ricca di un patrimonio che merita di essere preservato e fatto emergere: i giovani e i beni comuni.
L’evento di presentazione si è svolto a Roma nella sede di Fondazione CON IL SUD. I ragazzi hanno raccontato le sfida e i traguardi raggiunti in questi anni. Sono intervenuti il Presidente di Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo e Letizia Nassuato di Fondazione Vodafone. L’emozione e la fierezza hanno accompagnato la storia dei nostri giovani che hanno dimostrato l’impegno con cui hanno saputo cogliere l’opportunità di fare impresa a 18 anni e i bisogni della comunità.
L’evento del 19 giugno ha dato anche lo start alla campagna di crowdfunding del progetto Giovani e Futuro Comune per finanziare la web serie che racconta le imprese possibili dei nostri eroi calabresi.
Uno strumento che darà voce ai ragazzi e permetterà di raccontare ad altri giovani la loro impresa, per spingerli a credere nei propri sogni e a non arrendersi per realizzarli, così come hanno fatto loro.
Un’impresa possibile che scrive una nuova pagina per la Calabria, dove in grassetto spiccano le parole sostenibilità, cooperazione e inclusione giovanile.
Lascia un commento