Progetto Tilt: rigenerazione urbana, giovani e lavoro
Tilt è un progetto ideato e promosso da Goodwill e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Nasce dalla volontà di far emergere i giovani, il loro potenziale, partendo dal risvegliare il loro senso di comunità. In che modo? Riunendo studenti e laureati e coinvolgendoli in attività di rigenerazione urbana. Espediente per valorizzare un quartiere che appartiene a loro, quello del San Gennaro dell’Università della Calabria. Metterli insieme per iniziare una trasformazione che non si ferma allo spazio che li circonda, ma si estende al mondo che hanno davanti.
Un mondo di possibilità, che non deve essere fatto di attese e aspettative, ma dalla voglia di mettere in gioco sogni e visioni. Dove sono il talento e le passioni a valorizzare ognuno e a rappresentare l’occasione per creare cambiamento per sè stessi e il proprio futuro.
Rigenerare uno spazio urbano significa partire da questa grande consapevolezza. Vuol dire partecipare ad un progetto comune che ti aiuta a scoprire e a tirare fuori capacità da spendere nella vita personale e lavorativa.
Con Tilt studenti e giovani laureati, scelgono un percorso che non li rende soltanto cittadini attivi, ma li prepara ad affrontare le richieste del mondo del lavoro. In che modo? Con la formazione all’autoimprenditorialità. Otto incontri gratuiti che serviranno a sviluppare e maturare le competenze oggi maggiormente richieste. Si tratta delle soft skill. Riguardano la gestione del tempo, la capacità di trovare soluzioni, essere creativo e propositivo, guidare un team e al tempo stesso saper fare squadra.
Tilt è l’opportunità che vogliamo dare a tutti coloro che scommettono su loro stessi, che non aspettano che le cose accadano, facendo di tutto per farle succedere. Un ponte tra università e lavoro di oggi. E proprio all’interno dell’Università della Calabria, a Talent Garden Cosenza, il coworking calato nella realtà di un Quartiere in divenire, che faremo conoscere ai giovani le nuove professioni. Daremo loro il contatto diretto con speaker di fama nazionale e internazionale e il confronto con chi ha già scelto il cambiamento, in un clima di condivisione che possa essere lo stimolo per creare imprese straordinarie.
Vivi una nuova dimensione, candidati per partecipare al percorso!
Lascia un commento