City Hackathon 30 ore per rigenerare
Il 5 e il 6 aprile si terrà il City Hackathon all’interno di Tilt, il progetto a cui abbiamo dato il via, nei mesi scorsi, insieme a giovani under 30 visionari, realisti e non poco sognatori.
Tilt è un progetto di rigenerazione, urbana e sociale, del Quartiere San Gennaro dell’Università della Calabria. Di progettazione partecipata e formazione all’autoimprenditorialità con le testimonianze di best practice del territorio e il know how di speaker internazionali. Oggi questi ragazzi aggiungono al percorso l’esperienza unica del city hackathon.
Chi ha già partecipato a un hackathon sa l’energia che si sprigiona in queste occasioni. Il clima di collaborazione che si crea tra i partecipanti. Il continuo alimentarsi delle idee, che stimola la creatività e permette di costruire soluzioni rispondenti al tema stesso dell’hackathon. Per loro si tratterà di progettare la rigenerazione degli spazi del Quartiere San Gennaro per renderli vivibili e permettere agli abitanti, e a chi vi transita, di avere un posto dove ritrovarsi. E così facendo perpetuare la rigenerazione del quartiere nel tempo.
Due giornate non stop, che il 5 e il 6 aprile, rivoluzioneranno il Quartiere San Gennaro, attirando in un turbine di sensazioni i partecipanti. 30 ore intensissime per buttare giù le idee, formare i team intorno alle idee migliori e concorrere per il premio finale. Per fare sì che quello a cui i team avranno lavorato ininterrottamente, per cui avranno bevuto chissà quante Redbull o caffè possa diventare un progetto reale e visibile. Chi non ha mai partecipato a un hackathon non ha mai sperimentato il piacere dell’ansia. Di mitigare le scelte e l’impegno in funzione dell’orologio, anzi degli orologi, quelli di tutti i compagni di gruppo. Inoltre, come ogni hackathon, il City Hackathon sarà una sfida. Il bello, però, è che tutti ci guadagnano qualcosa.
Il City Hackathon sarà un’occasione per misurare sè stessi, confrontarsi con altre menti creative e costruire relazioni in un clima di condivisione e scambio continuo. Unire le proprie intuizioni e intenzioni con quelle degli altri per rafforzare competenze e mettere insieme la capacità di creare qualcosa di concreto.
L’hackathon è aperto ad architetti, designer e innovatori, interessati ai temi della rigenerazione che amalgamandosi ai team potranno dare il loro contributo da un punto di vista più tecnico. A guida e supporto dei gruppi i mentor accompagneranno i team alla progettazione dell’idea.
Le due giornate si svolgeranno nel Quartiere San Gennaro. In particolar modo negli spazi di Talent Garden Cosenza dove “Vivi una nuova dimensione” sarà il grido della rigenerazione!
E tu, vuoi vivere una nuova dimensione?
Lascia un commento