Time Management 5 consigli utili
Time Management, gestione del tempo, questione annosa che oggi come non mai ci interessa tutti da vicino indistintamente. Se siete tra quelli che “la giornata dovrebbe essere di 48 ore e più” sappiate che non è colpa delle lancette che girano veloci, ma di come pianificate le cose da fare. Eh sì, anche per chi pensa di averne davvero troppe di cose da fare che neanche il tool più superdigitalechesprintalitoso con le sue notifiche, le sue board e i suoi alert può salvarlo dal perdere di vista gli obiettivi, un modo c’è.
Senza essere maniaci dell’organizzazione, potrete scrollarvi di dosso lo stress rispettando scadenze e responsabilità. Come? Diventando padroni del vostro tempo non in maniera casuale, ma strutturata. Come? Ecco cinque consigli utili che possono aiutarvi a gestire il tempo riservandone q.b. per dedicarvi a voi stessi. La chiamano work-life balance. La ricetta perfetta non c’è, ma alcuni ingredienti sono fondamentali.
Non procrastinare. Una delle tendenze più sbagliate è quella di “rimandare a domani” le attività che più ci stanno scomode. Ritardare l’inizio di un’attività che non ci piace non è la soluzione. Semmai bisognerebbe aggiungere al tempo che pensiamo di impiegare in un’attività, il 30% in più rispetto all’esperienza che abbiamo in quel particolare ambito.
Non avere fretta. Spesso tendiamo a confondere la fretta con la velocità. E’ vero che entrambe vengono dal latino, ma se la prima deriva da “fricare”, fregare, velocità viene da velox- ocis, ad indicare “chi è capace di impiegare poco tempo per percorrere grandi spazi”. La fretta ci frega, ci rende più lenti di quanto vorremmo evitare. Perciò armatevi di volontà, organizzazione e soprattutto concentrazione per essere veloci!
Imparare a dire no. Non siate convinti che dire sempre sì sia il modo giusto per concretizzare nuove opportunità. Non perdete di vista mai i vostri obiettivi e quelli dell’azienda. Allenatevi a distinguere un’urgenza da una priorità. Un no in più può portare maggiori risultati di un sì inconsapevole.
Annotare le cose in sospeso. Dare ad ogni attività la sua importanza. Se una cosa necessita meno di due minuti fatela subito. Dopodiché ordinate il resto in base al tempo che avete a disposizione, al contesto e alle energie.
Essere pronti agli imprevisti. Non c’è miglior modo di guadagnare tempo che fare di tutto per non perderlo.
Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei comportamenti che possono aiutare a portare a termine gli obiettivi che ci si è prefissati. Per chi vuole migliorare le proprie abitudini, vivendo meglio gli impegni quotidiani e riducendo malumori e frustrazione, esistono strumenti e metodologie che possono aiutare a organizzare il tempo in base agli impegni davvero importanti. Li scopriremo il 6 giugno con Paola Santoro esperta di time management e problem solving.
Lascia un commento