Come creare un elevator pitch
Oggi vi daremo qualche dritta per aiutarvi a creare un elevator pitch costruendo una presentazione che non annoi, ma incuriorisca chi vi ascolta a scoprire di più sull’idea che state raccontando e magari lo convinca a supportarvi.
Il pitch è un discorso, breve, a tempo, che ha una durata variabile tra i 3 e i 5 minuti. Se sapete organizzarlo bene e dargli la giusta impostazione, non temete, saranno più che sufficienti. Partiamo dai contenuti. E’ importante dire quale problema la vostra idea può risolvere sottolineando in che misura quello che avete in mente può essere la soluzione giusta. Ma per chi?
Non trascurate di indicare a chi si rivolge il vostro progetto e qual è il vostro mercato di riferimento, chi sono i vostri competitor e qual è, rispetto a loro, il vostro valore aggiunto. Presentate brevemente il vostro team definendo ruoli e incarichi e lanciate l’amo ai vostri interlocutori esponendo chiaramente cosa vi serve, di cosa avete bisogno per far decollare l’idea o farla avanzare. Meglio fare una scaletta delle cose da dire, annotando i punti principali da sviscerare. L’ordine non è rilevante, ma ogni parte deve essere argomentata, motivata.
Sapere cosa dire, infatti, è molto importante, ma non è tutto. É fondamentale sapere come raccontare l’idea e farlo nel modo giusto. Perciò passiamo alla forma, a tutto quello che nell’espressione deve essere curato. Anche il tono di voce e la postura hanno il loro peso. Dovete trasmettere grinta, passione ed essere chiari, con semplicità e convinzione. Soprattutto siate naturali e spontanei e per allenarvi a superare l’imbarazzo esercitatevi. Che non vuol dire imparare a memoria, ma ripetere il discorso per cercare feedback, acquisire sicurezza e correggere eventualmente il tiro. E non lasciare che l’ansia e l’insicurezza soffochino il sogno di vedere la vostra idea realizzarsi. Sicuramente seguire un laboratorio solo su questo tema può aiutarvi. Come quello che che terrà Francesca Gargiulo il 3 maggio, nel pomeriggio formativo di Tilt dedicato proprio a come costruire un pitch di successo!
Lascia un commento