Youth Worker, giovani, esperienza e lavoro
Sono giovani, hanno grinta da vendere e curiosità tanta, di imparare, vivere il mondo del lavoro e di farlo adesso. Non domani o quando sarà, ma oggi, mentre studiano, a poco tempo dalla laurea o a pochi mesi dal diploma. Gli Youth Worker sono giovani di talento già per questo. Non seguono mappe già disegnate, il loro futuro professionale vogliono tracciarselo da soli, in base ad interessi veri e possibilità reali. Dodici in tutto, ragazzi under 25 che da ieri hanno iniziato insieme a noi un percorso di crescita, calati in un contesto lavorativo stimolante e dinamico.
Da ieri ci hanno raggiunto in Talent Garden Cosenza, il campus sul digitale, per iniziare un percorso che va oltre il training on the job. Li aspetta un mese di scoperte, domande e confronto in cui mettersi in gioco. Insieme lavoreranno per esprimere sè stessi, scoprire punti di forza e valorizzarli con il fare. Gli Youth Worker sperimenteranno cosa c’è dietro l’organizzazione e la realizzazione di un progetto e molto di più. Rafforzeranno competenze trasversali fondamentali per il mondo del lavoro. In questo periodo opereranno sempre in team, impareranno il peso della leadership e potenzieranno la capacità di problem solving.
Ma come nasce il team degli Youth Worker? Prendere questi giovani brillanti per trasformarli in Youth Worker è stato possibile grazie al bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso! dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Con i finanziamenti ricevuti, già a luglio avevamo coinvolto 27 giovani in una Changemaker School sull’imprenditorialità e i beni comuni. Ed è proprio tra questi giovani che alcuni di loro sono stati selezionati per questa nuova avventura.
Forse poi non tanto nuova, almeno per noi che nei giovani non smetteremo mai di investire e che sempre li incoraggeremo affinché si guardino intorno, per vivere il mondo che c’è e tutto quello che di positivo ha!
Lascia un commento