Aperitivo delle idee nel Quartiere che fa rete!
Il 21 novembre con i ragazzi del Quartiere San Gennaro abbiamo trascorso un pomeriggio di condivisione e team working durante “l’Aperitivo delle Idee“, l’evento organizzato per ritrovarsi con i giovani abitanti e con loro discutere come migliorare gli spazi condivisi.
Tanti i presenti, tutti studenti dell’Università della Calabria, frequentano il campus universitario e abitano il San Gennaro a pochi passi da noi. Molte le matricole e gli studenti che solo da settembre si sono trasferiti nel Quartiere. A loro presentiamo Goodwill e Talent Garden Cosenza, le nostre realtà e le connessioni possibili in un circuito di energie che collegate tra loro possono sprigionare una potenza sorprendente. L’Aperitivo delle Idee ne è la dimostrazione!
Più di 50 sono i giovani che ci hanno raggiunto e si sono connessi attraverso attività di gruppo superando con grinta prove di abilità con spaghetti e marshmallow. Vedere l’aula del comitato riempirsi di curiosità e azione, gremita della presenza di giovani pronti a raccontarsi e conoscersi tra loro, trasforma luci e ombre del quartiere in un chiaroscuro perfetto, in cui spicca il valore della partecipazione, quella che fa risaltare lo spazio e i suoi colori, dalla quale non si può prescindere se vogliamo lasciare un segno.
E pensare che non è passato neanche un anno da progetto Tilt il percorso nato con l’obiettivo di rigenerare il Quartiere partendo proprio dal mettere insieme i giovani che lo abitano. Con Tilt il legame con il comitato del Quartiere si è intensificato, così come con i ragazzi che hanno vissuto e ci hanno seguito in quest’esperienza. Giovani che per sensibilità e intuizione hanno scelto di abbracciare la cultura digitale e l’imprenditorialità, la rigenerazione e la valorizzazione del Quartiere. Giovani che hanno capito che mettersi insieme e condividere le proprie idee è il modo giusto di disegnare nuove forme di contaminazione e coltivare un terreno condiviso dove far germogliare il futuro di chi saremo e di quello che faremo, per noi stessi, per gli altri e per quello che abbiamo intorno. L’Aperitivo delle idee ideato e realizzato a più mani è nato proprio così, la storia continua!
Lascia un commento