Il Sud diventa best practice europea per l’educazione all’imprenditorialità dei giovani
Dalla Calabria all’Europa, il Sud diventa best practice internazionale per l’educazione all’imprenditorialità dei giovani e dei formatori che vogliono guidare le nuove generazioni a costruire il loro futuro. Dal 25 al 29 marzo abbiamo accolto in Talent Garden Cosenza formatori, educatori e giovani imprenditori provenienti da diverse parti d’Europa. Destinatari della Training Week, hanno testato le metodologie sviluppate dal progetto Entercom. Metodologie e strumenti utili per insegnare ai giovani concetti chiave, fondamentali perché possano maturare uno spirito imprenditoriale e metterlo in campo. Grazie a Entercom abbiamo esportato in Olanda, Spagna e Portogallo il know how nello sviluppo e mis en place di strumenti e moduli formativi finalizzati all’entrepreneurship.
La rigenerazione urbana, i beni comuni, la sharing e circle economy, la policy making, l’hackathon e la leadership, il business model canvas e il Project social Canvas sono stati messi nelle mani dei formatori presenti, perché con il loro contributo possano diventare risorse universali a cui attingere per far crescere imprese sociali create da giovani. In collaborazione con Inova, la provincia di ‘s-Hertogenbosch, la Junta de Extremadura e Materahub ogni modulo presentato durante là Training Week è stato il risultato di un lavoro congiunto tra paesi e culture diverse. Per tale ragione il confronto con i fruitori del percorso formativo è stato fondamentale.
Sono state raccolti feedback e proposte basate sull’esperienza dei partecipanti, nell’ottica di rendere il piano formativo senza confini e più useful possibile. Proprio per questo al training offline si affianca il lancio della piattaforma ufficiale del progetto Entercom pensata per essere uno spazio di social interaction e un e-learning environment, per accedere online ai moduli formativi.
Il modello di Entercom nasce in continuità con Giovani e Futuro Comune, il percorso imprenditoriale con cui abbiamo formato oltre 1000 ragazzi under 18 e finanziato sette idee imprenditoriali. Tra queste OTAKUBE, che ha partecipato alla training week come case study di successo, di imprenditorialità unita ad una causa sociale: la valorizzazione di un bene comune.
Lo scopo di Entercom oltre che l’elaborazione di un framework europeo per la formazione di insegnanti, mentor e facilitatori, è quello di attivare una community internazionale di educatori interessati all’educazione all’imprenditorialità dei giovani legata a commons valorization e urban regeneration. La Training Week è stata un ottimo punto di partenza: una piccola community è già nata!
Lascia un commento