Negoziazione e gestione dei conflitti e Time Management con Luca Baiguini
Dopo gli incontri con Paolo Pugni dedicati alla relazione con il cliente, continua la formazione aziendale di Goodwill. Il 10 e il 11 giugno ci concentreremo sull’attività di negoziazione, sulla gestione dei conflitti e del tempo. Lo faremo con Luca Baiguini Docente di Comportamento Organizzativo al Cefriel e alla School of Management del Politecnico di Milano. Esperto di leadership, negoziazione, problem solving e comunicazione Luca Baiguini scrive per la Harvard Business Review ed è autore di “Compito e Relazioni” e “Design Presentation”. Con Luca Baiguini esploreremo le dimensioni che determinano i conflitti. Cosa influisce sui suoi meccanismi e quali sono le conseguenze? Attenzione perché gli scontri che sedimentano nei diversi rami aziendali, nei rapporti tra le persone, si riflettono anche inevitabilmente sul bilancio economico.
Tra le cause principali di conflitto vi sono i fraintendimenti. Come evitarli? E’ importante lavorare su sè stessi, riflettere su come ci si pone nel rapporto con gli altri, lavorare sulla capacità di comunicare e impegnarsi a comprendere l’altro. In questo modo, non solo si creano i presupposti per lavorare in un clima sano e proattivo, ma si accelera la produttività del singolo e dell’intera azienda. La negoziazione permette di evitare le tensioni alla base di incomprensioni e di migliorare la coesione tra colleghi. Saper gestire momenti critici richiede una visione comune e una connessione tra le parti tale per cui ciascuno con la propria storia, i propri sogni e il suo temperamento è pronto a mettersi dalla parte dell’altro, coinvolto totalmente e consapevolmente nel raggiungimento di obiettivi e risultati condivisi.
Risultati sui quali entra in gioco un altro aspetto che tratteremo durante il corso di time management con Luca Baiguini: la gestione del tempo. Una vera e propria sfida quotidiana che diventa ancor più ardua e incisiva nello smart working, dove è richiesto a ciascun dipendente o collaboratore autodisciplina e capacità di saper gestire l’autonomia, per evitare di procrastinare o rimanere imbrigliati in riunioni e rielaborazioni che tolgono tempo all’operatività. L’incontro con Luca Baiguini sul time management andrà oltre la formazione sulla gestione del tempo individuale, di dipendenti e collaboratori. Aprirà a una visione più ampia del time management orientata a quelle aziende dove sono presenti diversi team di lavoro che devono imparare a vedere in maniera olistica, per incastrare il tempo con le priorità e gli obiettivi aziendali generali.
Appuntamento 10 e l’11 giugno in Talent Garden Cosenza.
Lascia un commento