Cinque ragazzi realizzano a Cosenza il loro sogno d’impresa
Chiudere gli occhi ed esprimere un desiderio non basta: perché le cose accadano bisogna crederci ogni giorno, sbatterci la testa, sbagliare e ricominciare mettendoci più impegno di prima. Così è nata Otakube, così Erika, Alessia, Simone, Luigi e Francesco hanno dato vita al primo fablab per cosplayer di Cosenza. Uno spazio che dal 13 dicembre aprirà ufficialmente le porte all’interno dello Scrigno Bianco nella Città dei Ragazzi. L’inaugurazione avrà inizio alle ore 17.00 e sarà aperta a tutti. Il fablab ospiterà un’officina di artigianato, un’area stampa 3D, un’area di taglio e sartoria e un’area game e relax. Gli appassionati di cosplay finalmente avranno un punto di riferimento dove creare in autonomia, o guidati dal team di Otakube, abiti e accessori per vestire i panni dei loro personaggi preferiti.
Come nasce Otakube
Nel 2017 Otakube partecipa alla seconda edizione di Giovani e Futuro Comune, il nostro percorso di imprenditorialità per rilanciare i giovani e i beni comuni calabresi. L’idea di un fablab per cosplayer vince sugli altri progetti e Otakube riceve un premio di 30 mila euro per rendere il suo sogno realtà. Da allora il team inizia la sua impresa, senza mai fermarsi. Partecipa e organizza eventi di settore in Calabria e in tutta Italia. In partnership con il Cosenza Comics e il Festival del Fumetto di Cosenza, per due anni consecutivi, ancor prima di costituirsi come associazione, dimostra di avere la stoffa non soltanto per cucire abiti, ma per riempire di creatività spazi vuoti! L’impresa possibile di Otakube infatti trasforma lo Scrigno in disuso della Città dei Ragazzi in un luogo che la gente possa vivere, come comunità.
Il progetto di Otakube ha un valore concreto per tutta la città di Cosenza, per i beni comuni e la loro ri-valorizzazione. I ragazzi ce l’hanno messa tutta, hanno avuto grinta, passione e tanta tanta pazienza. Si sono improvvisati anche attori raccontando il loro percorso, tra alti e bassi, in una web serie. Finalmente da domani sapremo dove andarli a trovare. Appuntamento alla città dei ragazzi venerdì alle ore 17.00.
Lascia un commento