Digital Soft Skill: le competenze necessarie nel post COVID
- Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
- Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- Sviluppare contenuti digitali
- Integrare e rielaborare contenuti digitali
- Essere disponibili a condividere conoscenze, risorse e fonti
- Utilizzare stili comunicativi diversi per differenti canali digitali
- riconoscere i rischi della comunicazione online
- selezionare i mezzi più appropriati
- collaborare attarverso il digitale
- proteggere i dispositivi
- proteggere la privacy e i dati personali
- tutelare il benessere
- Netiquette (consocere le regole di buon comportamenti su internet)
- risolvere problemi tecnici
- identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
- identificare i gap di competenza digitale
Il punto di partenza quindi non è resistere a quello che ci aspetta e a quello che stiamo già vivendo, ma far parte di questa onda di novità, che fa paura spesso, ma che allo stesso tempo potrebbe rivelarsi avvincente e migliorativa. Non ci aspettavamo tutto questo, ma probabilmente, avevamo anche bisogno di rinnovarci come persone e come professionisti! Mettiamoci in gioco, partiamo dalle nostre capacità, riscopriamolo, potenziamole e forse sarà meno dura di quello che pensiamo!
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