Un caffè digitale: la storia di Francesco Romano
Davanti un caffè ci si confronta, si condividono storie e si parla spesso anche di futuro, sogni e aspettative… Ieri era proprio questo il filo conduttore che è emerso nel primo “Caffè Digitale” di Talent Garden Cosenza con Francesco Romano.
Oggi lavora per una delle aziende leader nel mercato ICT globale ma il suo presente è nato ai tempi di Windows 95…
“Sono partito da un paesino di meno di 1000 abitanti delle Serre Calabresi, per cui l’informatica è al pari della magia nera! Mi divertivo, da bambino, a giocare col computer a fare un po’ di cose… e quando capitava che lo schermo diventasse blu o comparisse un errore il mio sogno era capire, esattamente, cosa stesse succedendo!”
Francesco ha studiato all’Università della Calabria e la sua vita è cambiata dopo aver sviluppato, un po’ per gioco, un po’ per caso, la sua prima applicazione per Android 2! L’abbiamo conosciuto in Talent Garden Cosenza come riferimento del Google Developer Group Cosenza durante numerosi eventi e da due anni è volato a Monaco di Baviera per diventare Developer Advocate per Huawei.
Ecco allcuni degli spunti che ci hanno colpito della storia di Francesco durante la chiacchierata:
– la formazione e lo studio, quando si ha la possibilità e l’età per farlo, sono elementi chiave per costruire il proprio futuro, anche se, nel mondo della tecnologia molto più che altrove, tutto cambia molto velocemente e per questo è necessario non smettere mai di imparare e rimanere sempre aggiornati;
– essere parte di una community, mettersi alla prova con gli altri, cogliere le opportunità di confronto sono sempre momenti di crescita importanti, che spesso aiutano a sentirsi più forte difronte alle sfide professionali e personali!
Una bella storia quella di Francesco, che ha arricchito il giovedì di questa settimana! E la prossima continuano gli appuntamenti con i “caffè digitali”. Il 16 luglio, alle 14:30, ascoltremo la storia di Antonia Abramo, Direttore Generale di IFM!
Per partecipare al prossimo appuntamento registrati su Eventbrite a questo link: https://bit.ly/2ObFDiY
Lascia un commento