ANG inRadio Rende - Nessuno diventa eroe da solo
Come nasce questo progetto
Il progetto Ang inRadio Rende – Nessuno diventa eroe da solo è finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito dell’Avviso “ANGinRadio#piùdiprima” per stimolare il protagonismo dei giovani, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso la realizzazione di una digital radio.
Che cos’è
“Nessuno diventa eroe da solo” è un progetto che nasce dalla presa di coscienza della condizione di svantaggio e difficoltà che molti giovani calabresi si trovano a vivere, specialmente nelle zone periferiche e nell’entroterra, difficoltà che sono legate all’esistenza di ostacoli sociali, geografici e territoriali. Il progetto vuole raggiungere quelle comunità e quei giovani, fra i 20 e i 30 anni e stimolare in loro attraverso il racconto di esempi positivi un protagonismo sociale e professionale. Il progetto prevede la realizzazione di 30 podcast di cui 8 itineranti in diversi borghi e paesi delle 5 province della Calabria.
I protagonisti
La radio sarà interamente progettata, condotta e prodotta da un team di 17 giovani calabresi under 30, che metteranno in campo passioni, competenze, attitudini, talenti, lavorando all’ideazione prima e alla realizzazione poi di podcast e degli eventi itineranti. I temi scelti e le occasioni di confronto hanno l’obiettivo di parlare ai giovani calabresi, stimolare la loro curiosità e intraprendenza partendo proprio dalla scoperta di chi sono, cosa vogliono essere, cosa sognano di diventare. Un progetto nato dai giovani per i giovani che parlerà di futuro e per aiutarli a passare dalla condizione dell’essere in attesa a quella del voler fare
“Nessuno diventa eroe da solo” è stato ideato per scoprire e raccontare le storie degli eroi quotidiani che, come esempi positivi, diventano portatori del “si può fare” e del “adesso tocca a te”. E’ per questo che si è pensato di costruire i 30 podcast su tre tematiche differenti (imprese digitali e culturali / rigenerazione urbana / orientamento e nuove professioni) cercando per ogni puntata diversi role model da presentare e almeno uno da intervistare in maniera diretta. Le storie che verranno raccontate sono anche storie di sbagli, errori e cadute che i giovani potranno conoscere per ricevere gli stimoli giusti.
30 podcast per
Stimolare il protagonismo sociale e professionale dei giovani
Conoscere le storie degli eroi quotidiani e farne dei role model
Favorire formazione, inclusione e condivisione del sapere
Raccontare i giovani, i loro sogni, le loro difficoltà e la loro resistenza
Guarda gli episodi
I protagonisti
Valeria Bilotto
Mi chiamo Valeria Bilotto e ho 28 anni. Sono avvocato, ma sogno di diventare magistrato per la mia terra. Ho sempre amato le sfide e la scoperta di nuovi scenari professionali: per questo ho deciso di collaborare con Goodwill in un progetto giovanile e rivoluzionario. Descrivermi con una parola? Intraprendente.
Francesco Catanzariti
Ho 24 anni e studio ingegneria, non c’è nulla che mi lasci indifferente, ho sempre un’opinione su tutto. Non so ancora bene cosa voglio fare nella vita perciò lascio letteralmente ogni porta aperta. Per il resto sono un ragazzo normale, forse
Mara Iacino
Sono una studentessa di ingegneria dell’Università della Calabria, amo viaggiare e cimentarmi in nuove avventure. Curiosità, energia ed entusiasmo sono i miei punti di forza.
Alessia Bosco
Sono Alessia, ho 21 anni, e sono una studentessa di Psicologia e Neuroscienze cognitive. Tra le mie passioni rientra tutto ciò che riguarda il mondo nerd, infatti faccio parte del primo fablab dedicato al cos-making in Calabria, Otakube!
Antonio Servidio
Mi chiamo Antonio Servidio, vivo ad Acri ed ho 25 anni. Sono laureato magistrale in Economia Aziendale. Faccio parte del consiglio direttivo del Club Giovani Soci BCC Mediocrati.
Marianna Spera
Laureata in Scienze della Formazione Primaria, desiderosa di portare le competenze acquisite in una nuova posizione mirata ad aiutare i bambini a completare con successo il percorso educativo e di crescita. Determinata e con la voglia di buttarsi in nuove avventure.
Erica Milea
Sono Erica, ho 21 anni e studio Lingue e Culture Moderne. Amo il cosplay e questa passione mi ha portata ad essere presidente di Otakube. Mi piace avere sempre tutto sotto controllo, a volte sono testarda, ma quando mi pongo un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo. Tre aggettivi per descrivermi: Affidabile,Introversa, Ansiosa
Simone Urso
Non studio, non lavoro, non faccio sport… neanche suono più.
Quando decido di fare qualcosa è perché mi diverto, così la faccio bene.
Aggettivo: Caparbio (che è meglio di cocciuto)
Giulia Zoccali
Sono laureata in Giurisprudenza e ad oggi sono in cammino per trovare la mia strada e realizzare i miei sogni. In tutto quello che faccio cerco sempre di unire rigorosità e creatività. Amo l’arte, il riciclo creativo e viaggiare.” Come aggettivo probabilmente userei poliedrica.
Lidia Demasi
Classe 1997, neo-laureata in Scienze della Formazione primaria; da sempre appassionata di viaggi, tecnologia e diy. Nel tempo libero curo una pagina dedicata all’educazione e all’istruzione dove condivido pensieri e idee sulla scuola.
Chiara Paradiso
Sono una studentessa di Ingegneria Gestionale con una smisurata passione per il contatto umano: do il meglio di me se parte di un gruppo, amo condividere e interagire con le persone. Lavoro come Event e Community Manager per Talent Garden Cosenza e il mio aggettivo caratteristico è “empatica”
Rossella Marchione
Mi chiamo Rossella, sono una laureanda in Giurisprudenza, e durante il mio percorso di studi ho amato coltivare le mie passioni e scoprirne sempre una in più!Sono uno spirito libero, entusiasta, appassionata e il cambiamento non mi ha maispaventata. Prendo energia dall’interazione con gli altri, per questo sono stimolata da ambientifrizzanti e con molti scambi di opinione!
Annalaura Zinno
Sono Annalaura Zinno, studentessa di Odontoiatria, solare e curiosa con l’obiettivo di far emergere la voce dei giovani dando una scossa al presente per avere un futuro più stabile
Simone Crocco
Ho 27 anni e sono laureato in Scienze Politiche. Da sempre coltivo la passione per la politica e per tutto ciò che riguarda il “vivere insieme”. Studiando le dinamiche del presente cerco ogni giorno di guardare al futuro. Sognatore dalla nascita.”
Valentino Pullia
“Una cosa è dubitare della versione ufficiale, tutt’altra cosa è lanciare delle accuse campate in aria o che io sia un supereroe… perché sarebbe una cosa strampalata e fantastica. Io non sono certo uno che fa l’eroe, mi pare evidente vista la mia lunga lista di difetti caratteriali, tutti gli errori che ho commesso principalmente in pubblico… Si, la verità è che… io sono Iron Man”