10 Anni di Goodwill
Grazie!
Se festeggiamo 10 anni di attività è sicuramente grazie alle tantissime persone che abbiamo incrociato in questo percorso. Grazie a chi non ci conosce, ma ha ispirato le nostre azioni e la nostra formazione.
Grazie ai tantissimi giovani formati che ogni giorno hanno offerto un nuovo punto di vista, un feedback dal quale ripartire, riorganizzare e riprogrammare.
Lo abbiamo fatto formando e orientando i giovani verso le nuove professioni, proponendo laboratori di cultura digitale, di imprenditorialità e di cittadinanza attiva nelle scuole, costruendo percorsi formativi per le imprese, avviando e gestendo il più grande spazio di coworking degli innovatori digitali della Calabria.
Ci siamo sempre date degli obiettivi, a volte piccoli, a volte troppo grandi, ma quello che ha sempre fatto la differenza è stato il cammino fatto insieme. E’ il cammino fatto di scelte, di imprevisti, di traguardi, di deviazioni che ci ha rese ciò che siamo.
Siamo partite 10 anni fa puntando tutto sull’ autoimprenditorialità e sull’intraprendenza. Avvertivamo il bisogno urgente di una cultura imprenditoriale latente in Calabria, del far nascere il bisogno del fare più che quello di aspettare. E il digitale aiutava a renderlo possibile anche a queste latitudini. Oggi continuiamo a farlo, soprattutto, nelle scuole, non per formare solo imprenditori, ma per dare ai più giovani la possibilità di decodificare la realtà e il tempo in cui si trovano.
Percorsi di imprenditorialità per stimolare produttività, protagonismo, curiosità, pensiero creativo e generativo, ricerca di soluzioni a nuove sfide.
Obiettivi che abbiamo perseguito anche nelle aziende attraverso la formazione sulle soft skill, l‘organizzazione delle giornate di team building, gli hackathon che oggi ci permettono di formare team innovativi e disruptive.
I nostri valori
Responsabilità nelle parole che usiamo, nelle azioni e nei progetti che intraprendiamo, nella scelta dei partner, nell’esempio di giustizia, legalità ed etica che vogliamo essere per gli altri
Inclusività e pari opportunità. Non scegliamo dove nascere, quando nascere e come nascere, pertanto non possiamo sentirci migliori per delle cose che non dipendono da noi. Possiamo sentirci bravi se a pari condizioni dimostriamo più grinta, più tenacia, più competenza e più coraggio. Dobbiamo, dunque lavorare per colmare i gap e allo stesso tempo per stimolare la voglia di essere grandi.
La questione femminile poi è per noi motivo di continuo studio e di continue domande. Non abbiamo risposte e soluzioni certe, ma sappiamo di dover tenere il faro acceso, sappiamo che c’è tanto lavoro culturale da fare e troppi luoghi comuni da smontare.
Curiosità. A noi interessa ciò che pensano gli altri, ciò che immaginano, ciò che fanno. Cerchiamo in ogni storia, l’ ispirazione per fare meglio! Non esiste la parola non mi interessa!
Il tempo che impieghiamo per scoprire, analizzare e farci domande è l’investimento per costruire nuove strade!
Remunerazione. Quando fai il lavoro che ti piace, in mezzo alle persone che condividono con te sogni e valori, e ogni giorno li trasformi in progetti diversi, la questione economica è solo una parte della remunerazione globale che viene dalla tua felicità e dalla tua soddisfazione personale.
Cultura dell’errore. Cerchiamo sempre di non attribuire colpe ma di analizzare i nostri errori per migliorarci, per crescere.
Tanta autocritica, molta ironia, poche lamentele.
Creatività. Cercare di guardare sempre ciò che ci circonda da diversi punti di vista. Cercando di non trasformare la nostra esperienza in un paradigma e immaginare nuovi scenari.
Gentilezza. Quando vivi in Calabria e magari sei anche donna, un pò di aggressività è insita in te. Sei aggressiva per contrastare, per affermare e per lottare. Poi però col tempo capisci che in mezzo ad un mondo aggressivo la cosa più disruptive che puoi fare è essere gentile sempre, sui social, di persona, nelle relazioni controverse. E’ un’ambizione!
Ma chi ci conosce sa che abbiamo tanto da imparare e smussare, ecco perchè la gentilizza diventa una priorità in tutto quello cha facciamo e faremo!
Lascia un commento