HousingLab
Oggi vi parliamo di HousingLab un laboratorio innovativo che ha come scopo quello di reinventare le città puntando allo sviluppo dell’abitare sostenibile, la sperimentazione partecipativa e la condivisione. HousingLab è ricerca di nuovi modelli e divulgazione dei risultati per facilitare la diffusione delle buone pratiche
Proprio per questo il laboratorio mette a disposizione, attraverso il gruppo di esperti che lo compone, esperienze e risultati con incontri, know-how teorico e pratico, workshop creativi e toolkit per il coinvolgimento degli stakeholder .
I progetti di HousingLab sono innovativi e offrono nuovi modelli di case e servizi per abitare meglio la città. Tra i progetti ricordiamo:
- ExperimentCity: un progetto nato tra diversi partner europei per discutere e divulgare i modelli di housing collaborativo delle diverse città europee, cioè modelli di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d’integrazione e collaborazione.
- Scarsellini, Vicini più Vicini: è un progetto nato per la creazione di una rete sociale nel condominio di via Scarseillini a Milano, per avviare iniziative dal basso e facilitare il percorso dei futuri vicini di casa del condominio per creare una rete forte, per condividere e gestire spazi e servizi per la vita comune.
- Vicini per Casa: è un percorso di coaching pensato per una rete di cittadini che desiderano un nuovo modo di abitare attraverso relazioni, rapporti e spazi condivisi, che possa cambiare le città.
HousingLab, dunque, attraverso la sperimentazione, la ricerca e lo sviluppo traccia la strada per coloro che, nonostante le “frenesia” delle città, non vogliono rinunciare alla costruzione di relazioni sociali e avere uno stile di vita sostenibile che riparte proprio dalla propria casa.
Lascia un commento