Progetto sostenuto con i fondi Otto
per Mille della Chiesa Valdese
Com'è nato
Sguardi è un progetto finanziato dalla Chiesa Evangelica Valdese che nasce per favorire la crescita relazionale ed emotiva dei ragazzi e delle ragazzi dell’hinterland cosentino che si trovano in situazione di povertà educativa.
Che cos'è
Possiamo scegliere come reagire alle cose che ci accadono. SGUARDI vuole partire da questo: accettare ciò che non si può cambiare (SHOGANAI) per impiegare energie su ciò che realmente è possibile modificare, partendo dal guardare le cose in modo diverso.
I protagonisti
Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, dell’hinterland cosentino, che non hanno occasione di viaggiare, di praticare sport, di coltivare passioni. Una reale opportunità di crescita per ritrovare la voglia di condivisione, comprendere il mondo che li circonda, decodificare i cambiamenti, conoscersi meglio e mettersi in gioco.
SGUARDI osserva il presente e scruta il futuro. Per costruire nuove prospettive sulle sfide di ragazze e ragazzi.
Il percorso
Ogni attività è progettata per stimolare il pensiero creativo delle ragazze e dei ragazzi, per sviluppare nuove idee in uno spazio sicuro dove far emergere le proprie capacità e i propri talenti.
Assieme a La Terra di Piero e al Talent Garden Cosenza, realizzeremo tre azioni principali:
Animazione Territoriale
Laboratori di gamification per interrogare la comunità e le ragazze e i ragazzi coinvolti sul tema degli SGUARDI. Un modo per confrontarsi sul proprio campo d’azione, su come possono diventare protagonisti e costruttori del proprio futuro e come accettare le cose che non si possono cambiare. Un processo creativo che culminerà nella selezione dei 25 partecipanti al summer camp.
Summer Camp
5 giorni immersi nella natura della Sila. Attraverso delle master class si approfondiranno i seguenti temi: digital trasformation, gentilezza, leadership orizzontale, storytelling alternando sessioni formative a momenti divertenti, team building nella natura, uscite alla scoperta del territorio. Una settimana per renderli consapevoli che si possono costruire contronarrazioni, che esiste un’altra Calabria.
Trekking Fotografico
Evento conclusivo di arte e valorizzazione del centro storico organizzato dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti supportate e supportati da guide turistiche, esperte o esperti di comunicazione e marketing e dal Comune di Cosenza, rivolto all’intera comunità cittadina. Quest’attività culminerà in uno urban game collettivo per ri-dare vita ai luoghi della cultura attraverso il coinvolgimento di artiste, artisti e una creativa battaglia sui social network.