L’Agricoltore Urbano
Oggi vi parliamo dell’agricoltore urbano..
Un nuovo lavoro nato dalla passione e dalla voglia di portare nelle nostre grigie città un po’ di campagna; un contadino, che non si dedica solo alla terra, ma che la porta nel cuore della città. Non solo un giardiniere, ma un’artista eco friendly, appassionato della natura in tutte le sue espressioni.
Tale figura arriva da lontano, ha attraversato gli oceani e sta invadendo l’Europa.. dall’Inghilterra alla Svezia e da poco è sbarcato in Italia.
Da una recente indagine della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), emerge uno strano identikit di questo nuovo contadino che ,generalmente, ha già un altro lavoro, ma la sera o nel fine settimana, una volta tolti i panni da impiegato, insegnante o altro, imbraccia il rastrello per creare delle oasi di verde. Sono infatti ancora pochi quelli per cui è divenuto un impegno da svolgere a tempo pieno, reinventando sia gli spazi verdi già esistenti sia creando su palazzi, nei condomini, sulle terrazze un vero e proprio arredo verde.
I motori principali di questa nuova professione sono la razionalizzazione dei rapporti tra luoghi di produzione degli ortaggi e luoghi di consumo, una giusta ricollocazione e spartizione del verde ed anche, in parte, il risparmio, accompagnati necessariamente da passione, conoscenza e formazione.
Un’idea nuova ancora più forte se realizzata in rete, condivisa con altri, per trasformare la passione in professionalità ed essere in grado di offrire servizi diversi.
Speriamo, allora, di vedere sui nostri tetti, nei nostri condomini più verde e nuovi agricoltori urbani che innovano e rinnovano le nostre città!
Lascia un commento