Talent Garden
“In un giardino le varie piante germogliano e crescono tutte insieme creando un ambiente meraviglioso, dove tutti gli elementi collaborano e competono allo stesso tempo, e si contaminano l’un l’altro facendo, di un giardino ben riuscito, un vero e proprio ecosistema”
Per caso oggi mi sono trovata in una riunione operativa con i founder del nuovo TAG Cosenza e trovandomi proprio ora a scrivere un post sul Talent Garden, ho capito quello che ha mosso all’inizio Davide Dattoli e poi tutti gli altri in altre parti d’Italia..
In questa stanza oggi oltre a business plan, preventivi e strategie si sente e si respira il desiderio di cambiamento… quel cambiamento capace di far accendere la luce negli occhi di chi come i founder del TAG Cosenza hanno preso coscienza che non è necessario aspettare che qualcosa arrivi dall’alto, ma rimboccarsi le maniche e in un giardino piantare le radici che danno e daranno ossigeno all’aria che respiriamo e spesso subiamo.
Forse quello stesso desiderio di cambiamento ha spinto Davide Dattoli, due anni fa, a creare il primo Talent Garden a Brescia.
TAG è il coworking per eccellenza in Italia, uno spazio che unisce e riunisce, proprio come in un giardino, startup, creativi, freelance che operano in ambiti contigui, ma distinti quali digitale, comunicazione creatività ed innovazione.
TAG non è solo un posto dove lavorare, ma quello che fa l’essenza dei 7 giardini in Italia è la contaminazione; che passa attraverso il lavoro stesso, ma che si attiva davanti una tazza di caffè o con una partita di biliardino o perché in fondo si condividono le stesse passioni.
All’interno del TAG le sinergie si creano spontaneamente, grazie alla condivisione della quotidianità, e grazie anche all’intuizione di unire in uno spazio professionisti che operano negli stessi settori.
A novembre Talent Garden è stata considerata una delle 5 idee più innovative per la riqualificazione della città di Manhattan, nell’ambito del premio HELM2.0, che ha aperto la strada verso la costruzione del primo TAG a New York. Ma le radici del Talent Garden si stanno diffondendo anche in altri parti del mondo..eh presto quel giardino nato due anni fa a Brescia diverrà un fitto bosco che passa da Cosenza a Bruxelles, da Pisa a Tel Aviv, da Milano a New York fino ad arrivare in Cina e in Africa.
Se volessimo descrivere il TAG con poche parole potremmo sicuramente riassumerle così:
CONTAMINAZIONE, INNOVAZIONE, COMMUNITY, ECCELLENZA
Lascia un commento