Progetto Giovani&Futuro Comune
La fondazione Vodafone nel 2014 decide di investire al sud ed in particolare nel progetto Giovani&FuturoComune promosso dall’associazione Goodwill in partenariato con associazioni, aziende, cooperative e amministrazioni virtuose della provincia di Cosenza. Grazie alla forza di questi rapporti si è deciso di investire in questo progetto per raggiungere un obiettivo comune che vede come protagonisti i giovani delle scuole superiori al fine di stimolare iniziative sulla ricognizione e valorizzazione dei beni comuni esistenti nel proprio territorio, sviluppando le capacità e gli interessi imprenditoriali degli stessi.
Gli studenti saranno chiamati a progettare una forma di intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile che renda un bene comune non solo valorizzato e usufruibile dalla collettività, ma capace di generare utilità economica.
Il progetto, dunque, ha lo scopo di stimolare il protagonismo dei giovani nella costruzione di un modello sociale ed economico positivo della Calabria, basato sulla legalità, il rispetto delle persone e la valorizzazione delle risorse del territorio.
In ogni fase del progetto i giovani partecipanti saranno affiancati e ispirati da alcune best practice della nostra regione: Artèmat, Talent Garden Cosenza, Dynematica, Vinoclabrese.it, l’Officina delle Arti, Factory 3.0, De Tommaso e Torre di Mezzo, ma ancora il progetto e i partecipanti potranno usufruire della piattaforma del Calabria Day composta da 108 partner.
Un progetto dunque con una forte valenza sociale:
- per i giovani che saranno spronati, incentivati e stimolati ad affacciarsi al mondo del lavoro non più con atteggiamenti di attesa e rassegnazione, ma con uno spirito propositivo e di responsabilità… in un territorio dove spesso la prima occupazione arriva dopo i trent’anni.
- per i comuni coinvolti e per quelli che vorranno replicare l’iniziativa, perché un nuovo modo di fare impresa, quella sociale, inizia a raccontare che affiancare business e bene comune è possibile anche in una terra come la Calabria.
Lascia un commento