Voyage Designer
In una società che si evolve a ritmi frenetici e in cui si fa fatica a conciliare dovere e piacere, l’unico momento in cui si stacca veramente la spina è quando si parte per un viaggio e ci si allontana dal rumore della vita quotidiana.
I meno pigri, ma non per questo meno impegnati, non rinunciano ad organizzare una vacanza fai da te. C’è chi invece si affida ad un’agenzia di viaggi, la quale può limitarsi alla prenotazione dei biglietti per gli spostamenti, o a seconda della richiesta dei clienti offrire un pacchetto completo che comprende anche il soggiorno.
È proprio in quest’ambito, come evoluzione della classica figura dell’agente di viaggio, che nasce la nuova professione del voyage designer, concepito come freelance perché è lui a decidere il tempo da dedicare al lavoro e quando incontrare i suoi clienti. Spesso sono le stesse agenzie di viaggio a organizzare corsi per formare nuovi voyage designer, i quali possono sempre contare sull’appoggio di un’agenzia sul territorio o sul supporto dell’agenzia che li ha assunti, ad esempio per definire l’aspetto economico del viaggio o per incontrare fisicamente i clienti. Qualora fosse richiesto, però, si deve essere disponibili a fornire la propria consulenza anche a domicilio.
Il voyage designer nasce come lavoro part time e per questo non è limitato soltanto a chi decide di intraprendere questa strada, ma anche a chi volesse conciliare due attività insieme.
La sua origine affonda le radici nel paese a stelle e strisce e da qualche anno ha iniziato a prendere piede anche nel nostro paese.
Il voyage designer, letteralmente lo stilista del viaggio, è colui che ha il compito di disegnare e cucire viaggi tailor made, fatti su misura, personalizzati per ciascuno dei suoi clienti, tenendo conto quindi delle esigenze individuali.
Il suo obiettivo è quello di garantire un viaggio di alta qualità organizzato nei minimi dettagli. Per farlo deve conoscere i clienti, i quali non dovranno preoccuparsi di nulla e potranno godersi a pieno tutto quello che un viaggio ha da offrire loro e soddisfarne le richieste, scegliendo i migliori prodotti tra quelli presenti sul mercato.
Per diventare voyage designer occorrono flessibilità, pazienza e passione per il viaggio, requisito fondamentale quest’ultimo, per fare in modo che ogni viaggio si trasformi in un’esperienza indimenticabile.
“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà
come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.”
Lascia un commento