Mystery Guest
La professione che stiamo per raccontarvi non è del tutto nuova, soprattutto ai nostri cari amici oltreoceano che già dagli anni Quaranta potevano sceglierla tra le job opportunities a loro disposizione. Nata come tecnica di investigazione privata per prevenire i furti da parte degli impiegati, soprattutto in banche e negozi aperti al pubblico, questa figura è sbarcata in Italia ormai da diversi anni: sveliamo oggi, per quanti ancora non la conoscano, l’attività del Mystery Guest.
Si tratta dell’“ospite misterioso” che, fingendosi un cliente come tanti altri, ha il compito di verificare la qualità di servizi e prodotti offerti al pubblico da alberghi, villaggi e strutture ricettive oppure da ristoranti, cliniche e studi medici, o ancora da autosaloni e officine o da aree di servizio e agenzie di noleggio. Ovviamente le spese sono sostenute dal committente, ma non devono mancare un computer e un cellulare. Per farlo deve far altro che valutare il rispetto o meno di determinati parametri e stilare un report dettagliato della sua analisi.
I suoi feedback non solo sono utili a migliorare la soddisfazione degli utenti, ma permettono anche di carpire le lacune del personale, così da poter effettuare dei training mirati al perfezionamento di precisi aspetti, senza contare l’importanza che riveste per tenere testa alla concorrenza. Infatti, proprio dall’indagine anonima svolta dal Mystery Guest le aziende che vogliono esaminare la qualità delle singole sedi oppure gli istituti che si occupano di ricerche di mercato riescono a perfezionarsi aggiungendo alle loro proposte quel dettaglio in più che può fare la differenza.
Per questo motivo può capitare che le stesse strutture o attività commerciali decidano di avere un Mystery Guest all’interno del proprio staff, altrimenti per chi pensa di averne la stoffa basterà registrarsi al sito dedicato dove si riceveranno di volta in volta gli incarichi a seconda del luogo in cui ci si trovi. È un’opportunità per entrare a far parte delle grandi catene ricoprendo un incarico fuori dall’ordinario o un’occasione perfetta di avere un secondo lavoro.
Il ruolo di Mystery Guest calza a pennello a coloro che hanno sempre desiderato vestire i panni dell’agente segreto e abbiano ottime doti relazionali e forte spirito critico, ma soprattutto discrezione perché la parola d’ordine è non farsi scoprire!
Lascia un commento