Don Chisciotte: la chiave del successo?
Il 10 Marzo 2012 presso l’Associazione “Goodwill” (C.da Lecco – Zona Industriale), dalle ore 9.30 alle 18.30, Manager Zen Cosenza presenterà il seminario “La leadership in Don Chisciotte”, tenuto da Beppe Carrella, uno dei più illustri soci Manager Zen.
“Don Chisciotte e i nostri pensieri. Insuccesso dopo insuccesso per immaginare il proprio futuro”. Don Chisciotte, sostiene Carrella, è un’allegoria sul conflitto tra pragmatismo e idealismo; non va visto come un leader moderno, ma semplicemente sono evidenti nel suo personaggio tre aspetti fondamentali della moderna leadership:
- Ruolo dell’immaginazione (come posso usarla, come la sostengo nel tempo, come riesco a muovermi tra realtà e immaginazione);
- L’impegno (come alimentare e renderlo coerente rispetto al sogno, come reagire di fronte all’insuccesso, come rendere la tenacia un valore);
- La gioia (come sperimentare il piacere della vita, non quello momentaneo, ma la sensazione di gioia che arriva dall’animo, quale il senso della gioia e del piacere del fare).
Al seminario, oltre ai soci di Managerzen, parteciperanno imprenditori, studenti e ricercatori, che non si rassegnano a subire la crisi.
Per Manager Zen Cosenza / Calabria
Il coordinatore Giancarlo Vivone
GIUSEPPE CARRELLA:
49,5 anni, laureato in Ingegneria Elettronica (per errore e pigrizia), dal 2002 è Amministratore Delegato di T.S.F. – Tele Sistemi Ferroviari, fornitrice in outsourcing di servizi ICT al Gruppo Ferrovie dello Stato. Dopo aver iniziato la sua carriera in Inghilterra, dal 1990 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel Gruppo Fininvest sia in Italia che all’estero. Nel’97 passa alla direzione IT di EMI Music/Virgin per Italia, Spagna e Grecia e dal 2000 Direttore Delivery e Sviluppo Nuove Tecnologie del Gruppo eBiscom.
Autore di qualche libro (nessuno di questi è diventato un best seller), relatore in numerosi convegni italiani ed esteri su argomenti legati al mondo dell’ICT, ex professore di Informatica e Tecnologie Multimediali presso Università Italiane ed estere. Appassionato di musica, cinema, letteratura e fumetti. Ha tratto da questa sua conoscenza materiali (forte del detto giuridico che copiare da molte fonti non è reato) per farne occasione di comunicazione e di cambiamento organizzativo.
Lascia un commento