Altilia srl
Oggi vi parliamo di una solida realtà imprenditoriale tutta calabrese, da molti definita un fiore all’occhiello dell’innovazione digitale della nostra regione: Altilia srl.
Spesso quando si pensa all’innovazione e in particolare a quella digitale, il nostro immaginario approda in porti lontani e perdiamo di vista invece quello che ogni giorno è sotto i nostri occhi e che ci permette di essere fieri. E proprio vicino a noi vive e lavora un’impresa che si è distinta in Italia e non solo per il carattere innovativo dell’idea che sta alla base del lavoro di tutto il team di Altilia.
Altilia nasce nel 2010, nei cubi dell’Unical, dopo meno di un anno è stata premiata come migliore idea d’impresa nella Start Cup Calabria 2011 e nello stesso anno ha ottenuto il riconoscimento del Premio di Innovazione italiana da Working Capital.
L’obiettivo è quello di rivoluzionare il mercato globale della gestione dei Big Data non strutturati disponibili sul Web attraverso una piattaforma capace di estrapolare conoscenza dall’enorme mole di dati condivisi in internet e nelle intranet aziendali. Un processo al quale le aziende sono fortemente interessate per valorizzare in modo più efficiente ed efficace le proprie attività di business, creare migliori servizi informativi e, più in generale, migliorare la propria capacità di generare e capitalizzare valore.
Dopo diversi test, la piattaforma ha avuto i riconoscimenti nazionali e internazionali che meritava: nel 2013 ha attratto un finanziamento ingente di Principia SGR, il più importante venture capitalist italiano, si è classificata tra le prime otto più innovative Aziende & Solutions di Enterprise Data del Mondo a San Diego, ed oggi rappresenta quella rivoluzione per cui è nata.
Forse non serve aggiungere altro, perchè la volontà di farcela e i risultati ottenuti dal team di Altilia srl parlano da se e li collocano nell’olimpo degli innovatori italiani (calabresi).
Lascia un commento