Community Manager
Il Community manager è una professione in forte crescita negli ultimi tempi, così come indica il nome è un lavoro fortemente legato al mondo dei social e alle comunità virtuali, il compito, infatti, è proprio quello di gestire e moderare le web community.
La giornata tipo del community manager? Ve la riassumiamo così:
Qualche tempo fa sarebbe stato chiamato social victim, oggi la figura del community manager è colui che dispone sulla linea editoriale del sito, sulle strategie da attivare sui social network Facebook, Twitter, Linkedin etc.. , inoltre spesso funge da influenzatore delle discussioni nei blog o nelle comunità virtuali, cercando di veicolare i commenti verso un determinato argomento, che di solito fa parte di una campagna pianificata con l’azienda committente, inoltre ha un ruolo di “sorveglianza” sui blog, sulla correttezza dei contenuti ed è esperto di web marketing e di comunicazione.
Il community manager è solitamente un freelance, oppure fa capo ad agenzie di comunicazione o collabora con aziende e enti. E’ una figura professionale ricercatissima, ed è destinata ad evolversi così come sti sta modificando velocemente la realtà 2.0.
Lascia un commento