Conclusa l’esperienza del Corso di Start up nel laboratorio di GOODWILL
L’associazione nel suo percorso di formazione e sviluppo dei propri soci e della propria realtà territoriale ha organizzato nel mese di aprile il corso dal titolo: START UP: DALL’IDEA DI IMPRESA ALLA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN.
Il corso ha coinvolto 40 ragazzi tra futuri imprenditori, curiosi ed alcuni con idee già in cammino.
Quello delle start up è per Goodwill un tema molto caro, che ha posto come suo obiettivo principale quello di diventare un laboratorio dove far nascere nuove idee, o meglio diventare una città dove farle fiorire, che siano esse singoli progetti o nuove realtà imprenditoriali.
L’idea del corso è stata dunque quella di creare dei panel di discussione e focus group guidati, per stimolare la nascita di nuove idee imprenditoriali, anche e soprattutto in vista del bando in pre informazione della Regione Calabria che finanzia i nuovi giovani imprenditori, stanziando 20 milioni di euro.
Come si sa infatti avere delle buone idee non basta per poter fare impresa. La capacità di analizzare il mercato, valutare i punti di forza e i punti di debolezza, studiare i competitors ed effettuare delle giuste scelte strategiche sono competenze che di certo non si apprendono in un corso di formazione, ma che sicuramente possono essere fortificate e migliorate anche attraverso il confronto e i momenti formativi.
Il corso inoltre è stato valorizzato dalla presenza di Artèmat, la società che da anni si occupa di Business Simulations, ossia di modelli logico-matematici che tendono a riprodurre le principali caratteristiche di un ambiente economico-competitivo.
Gli allievi hanno dunque partecipato a cinque incontri formativi in cui i docenti che si sono alternati in aula hanno trattato temi incentrati sul come nasce un’impresa, sulla scelta della forma giuridica e l’iter burocratico da affrontare per avviare l’impresa, la possibilità di finanziamento e l’analisi SWOT. I Due incontri tenuti, invece, da Artemat hanno visto i ragazzi impegnati in lavori di gruppo: l’elevator pitch, ossia come presentare in 3 minuti la propria idea imprenditoriale e la business game competition.
I nostri auguri agli allievi, affinché possano diventare startupper di successo!!!
Lascia un commento