Connexxa
Oggi vi raccontiamo la storia di una realtà imprenditoriale tutta calabrese…
Ma prima di parlarvi di cosa si occupa questa azienda vogliamo portarvi anche solo con l’immaginazione dentro le mura di questa realtà.
Siamo a Catanzaro, dentro un open space dinamico dove troviamo una vecchia cabina telefonica della Telecom… probabilmente penserete ad una scelta originale nell’arredamento e invece quella vecchia cabina è l’inizio della storia di Connexxa, nata nel 2000 grazie ai sacrifici, alla determinazione e alla passione dei suoi founder.
Proprio la passione e la forza di un’idea furono il punto di partenza e furono così forti che davanti alle scarse risorse, il coraggio e l’orgoglio portarono Diego Fasano, amministratore delegato di Connexxa, a comprare ogni giorno le vecchie schede telefoniche da dieci mila lire per chiamare da una cabina i futuri clienti e investitori; ed è proprio grazie a quella cabina che il successo di questa azienda iniziò a decollare.
Ed ecco che oggi quel vecchio cimelio vintage è all’interno dell’azienda, per non dimenticare mai da dove sono partiti e per restare sempre con i piedi per terra e agire con la stessa passione, anche oggi che Connexxa è un’azienda leader nei settore Networking & Security, Web and Media e Healthcare è anche per i valori che sono alla base del loro lavoro.
I risultati di quelle telefonate sono continuati nel tempo, fino a quando un giorno il telefono squillò in azienda e dall’altra parte della cornetta c’era la Microsoft, che per innovazione e creatività scelse Connexxa come unico testimonial italiano ad una convention Internazionale.
Connexxa è un’azienda specializzata soprattutto su due tipi di innovazione tecnologica: software medicali, come per esempio cartelle mediche digitali consultabili da un iPad, e sistemi all’avanguardia di vigilanza. Grazie ad un loro programma, le porte delle torri di controllo degli aeroporti di Malpensa e Linate si aprono automaticamente se riconoscono l’iride di un occhio registrata in precedenza. A Salerno, le loro telecamere sorvegliano aree dove la camorra potrebbe versare rifiuti industriali e tanto altro.
Oggi Connexxa ha 40 dipendenti, sedi a Catanzaro, Roma, Milano, a breve sbarcherà a Toronto e tra qualche anno in Inghilterra.
La strada è stata lunga da quelle telefonate dalle cabine della Telecom, tantissimi successi, riconoscimenti che hanno incoronato Connexxa una delle realtà più all’avanguardia nell’ambito dell’ICT.
Vi lasciamo con le parole di Diego Fasano, un calabrese che ha deciso di dare un’opportunità alla sua terra:
“Mi auguro che il mio esempio serva ai tanti conterranei che vogliono andar via. Qui c’è spazio. Bisogna solo lavorare sodo. Se hai un’idea, se credi in quella idea e sei cocciuto, come la maggior parte dei calabresi, ce la puoi fare”
Lascia un commento