Cosa Sono
I Fondi Interprofessionali rappresentano la più grande opportunità di cui le aziende possono disporre per finanziare piani formativi mirati agli specifici fabbisogni di aggiornamento e qualificazione del proprio personale dipendente. Sono nati nel 2003 in base alla Legge n. 388 del 2000, che sanciva la possibilità, da parte delle imprese, di destinare alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti, lo 0,30% del monte salari, normalmente versato all’INPS per il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. I Fondi Paritetici Interprofessionali sono promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale ed hanno natura associativa.
Cosa finanziano
I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti
Come si accede al finanziamento
I fondi finanziano la formazione attraverso diversi strumenti e in modalità differenti tra di loro. In generale esistono i Conto formazione, gli Avvisi ed i Voucher formativi.
Come si aderisce
L’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali è volontaria e gratuita (si versa lo 0,30% della retribuzione obbligatoriamente o all’INPS o ad uno dei fondi paritetici formalmente costituiti). Ogni azienda può scegliere il Fondo a cui aderire. Nel caso un’azienda decida di aderire a un Fondo, essa dovrà indicare sul primo modello utile di denuncia contributiva UNIEMENS (in vigore dal 1 Gennaio 2010 sostituisce il modello DM10/2), nei quadri B e C, il codice relativo al Fondo al quale intende aderire. L’indicazione dovrà essere preceduta dalla dicitura “adesione Fondo” e bisognerà indicare inoltre il numero dei dipendenti per cui l’impresa versa il contributo. Resta sott’inteso che tale iscrizione non penalizza in alcun modo il datore di lavoro, che anzi beneficia di un finanziamento al quale altrimenti non avrebbe diritto. L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. Ogni fondo ha regole e parametri diversi.
Lascia un commento