Che cos’é il change management?
Che cos’è il change management? Nel tempo il concetto si è evoluto plasmando il suo significato a seconda della funzione e della valenza che assume per le aziende e il loro business. A seconda anche del peso sempre più pregnante che ciascun componente ha per la sua azienda. Per capire meglio questo processo, abbiamo fatto una chiacchierata con Beppe Carrella esperto di complessità e autore di diversi bestseller sulla leadership. Perché il change management è importante per innovare? Quanto pesa la leadership sul change management secondo Beppe?
Il change management è una questione di organizzazione. Significa cambiare, evitare di restare indietro e quindi fare tutte quelle operazioni che permettono alle aziende di restare in linea con il mercato, con le attese e alle persone di esprimere il proprio talento. Il change management è di per sé un’innovazione. Molto spesso si tratta solo di buon senso. Ma come dire a qualcuno: applica il buon senso se non ce l’ha? Bisogna cambiare mentalità e approccio perché il mercato cambia rapidamente e non c’è mai una situazione di equilibrio. La vera sfida del change management è abituare le persone a vivere una situazione di disequilibrio continuo, per cui è necessario studiare, applicarsi, cercare di capire. Change management vuol dire imparare a crescere!
Un concetto che si fonde con quello di leadership quando pensiamo al singolo contributo che ognuno di noi può dare per raggiungere un risultato! Vi lasciamo al video di Beppe Carrella, buona visione:
Lascia un commento