Che cos’è il team building e perché è importante?
Il team building è uno dei migliori investimenti che un’azienda può fare per crescere e competere sul mercato. É un momento formativo che serve a costruire una squadra affiatata e performante, coinvolgendo i dipendenti in attività ludiche ed esperenziali che possono essere svolte indoor, all’interno di una struttura, oppure outdoor, all’aperto. Si tratta di creare momenti di condivisione in un contesto privo da condizionamenti, in cui i colleghi, possono conoscersi meglio, vedersi sotto una luce diversa, comprendere reciprocamente punti di forza, punti di debolezza, interessi. Possono creare connessioni autentiche che si traducono in legami solidi.
Ogni attività di team building ha la sua particolarità. Varia in base a bisogni e obiettivi dell’azienda e al tipo di esperienza che si vuole far vivere ai dipendenti. Tra le attività all’aperto più diffuse ci sono il canyoning, il campeggio e l’arrampicata. Per le attività al chiuso, invece, quelle più efficaci sono il cooking training in cui ci si cimenta a rappresentare in cucina un aspetto aziendale, l’escape room, in cui si collabora per ricostruire una storia piena di eningmi prima che scada il tempo. E anche la caccia al tesoro, tradizionale o rivista in chiave digitale.
Ma perché il team building è così importante? Oggi più che mai, il lavoro in team è diventato una regola organizzativa prioritaria e necessaria per le aziende che permette di raggiungere obiettivi “straordinari”. Maggiore qualità del servizio ai clienti, livelli più alti di efficienza e aumento della produzione, fanno del team building la chiave per rispondere alle nuove sfide e alla frenesia dei cambiamenti. Il team building, infatti, riesce ad integrare competenze diverse, a far emergere peculiarità individuali e a favorire la conoscenza tra colleghi, per migliorare, non soltanto il clima aziendale, ma in generale la produttività dell’azienda.
Immaginate se fossimo tutti uguali, cosa accadrebbe? Per fortuna abbiamo un codice genetico che ci differenzia e identifica chi siamo. Vale lo stesso per le aziende che sono fatte di persone con ruoli e funzioni diverse che formano il suo DNA. Tutte sono indispensabili per il suo sviluppo e corretto funzionamento. Per questo è fondamentale riuscire a legare i componenti come molecole, in maniera armonica e naturale. Il team building è lo strumento che permette di farlo!
Genera coesione ed è un allenamento che dà forza al lavoro di gruppo, perché stimola le persone attraverso la competizione, la collaborazione e il confronto, che servono a ricaricare le idee di creatività. Il team building avvicina le persone e ne aumenta la motivazione. Può avere il sapore dell’avventura o il gusto della sfida, regalando, in tutti i casi, il piacere della scoperta: di sè stessi, di chi si ha accanto e dei nuovi traguardi da poter raggiungere con il proprio team.
Lascia un commento