Da team a network: Lego® Serious Play® con Antonia Colasante
Il 25 maggio con Antonia Colasante sperimenteremo Lego® Serious Play®. Proveremo le potenzialità del gioco applicato ai contesti aziendali. Una mattinata in cui oltre a lavorare in team per creare un modello 3d con i mattoncini Lego, condivideremo esperienze e competenze per co-costruire un obiettivo specifico.
Quale?
Lo scopriremo direttamente con Antonia Colasante che del metodo Lego® Serious Play® è facilitatrice certificata. Dal 2015 guida le aziende ad affrontare problemi e situazioni nuove proprio attraverso questo approccio. Un approccio collaborativo, che è nello stesso tempo fortemente creativo e formante. Lego® Serious Play®, infatti, è un’attività utile in diversi ambiti. Per la selezione del personale, per la risoluzione di problemi, ma anche per ottenere maggiore coesione e collaborazione tra colleghi o per sviluppare potere decisionale. “Lego® Serious Play® permette di lavorare in una dimensione articolata e complessa. E in questa dimensione emerge quello che in altri casi non emergerebbe, a causa di barriere cognitive”.
Quello che caratterizza la professionalità di Antonia Colasante è una forte sensibilità e capacità di unire al metodo la profondità delle parole. Di legare lo storytelling all’interpretazione di quello che viene fuori “pensando con le mani”. Delle parole lei si definisce funambola e con le parole crea storie che riesce a trasformare nel racconto identitario di un brand, piuttosto che di un prodotto. Specializzata in sviluppo del business, comunicazione, Social Media e Storytelling, Antonia Colasante dal ‘99 al 2011 è stata project manager di IRS Europa. Qui ha ricoperto gli incarichi di europrogettista, community manager e formatrice. Per circa un anno, fino al 2012 ha lavorato poi per Working Mothers Italy, un network a sostegno delle mamme lavoratrici o in cerca di lavoro.
Oltre a coordinare le attività online, è stata blogger e ha curato eventi di CSR per Nestlè e HP. Dal 2008 è consulente della comunicazione per Italia Lavoro. Parallelamente dal 2012 è formatrice e progettista per Agenfab dove è anche membro del CdA. Nel 2013 lega la sua esperienza a quella di Beppe Carrella. Con lui dà il via a Fermati, Sogna, Crea. Un percorso di formazione non convenzionale sui temi della leadership e della managerialità. Un connubio di musica, arte e narrazione in cui lo storytelling e il gioco serio si mescolano per allenare al confronto e al pensiero divergente.
Laureata in Psicologia alla Sapienza, Antonia Colasante è una professionista poliedrica. É riuscita a mettere insieme i molteplici aspetti della sua formazione per farne un unico strumento. Una risorsa, per aziende e professionisti, che restituisce loro l’opportunità di crescere e acquisire consapevolezza. Non solo ottimizzando la loro presenza sul web, ma guidando a sviluppare e a definire dinamiche fondamentali per il business. Ed è il modo in cui lo fa a fare la differenza.
Provare per credere, l’appuntamento con Antonia Colasante è il 25 maggio alle ore 9.00 in Talent Garden Cosenza.
Lascia un commento