Dalle piattaforme digitali alle imprese sociali: modelli di business per la sharing economy
Il 28 Settembre Goodwill torna a parlare di Sharing Economy con un Workshop fatto di esempi, attività di gruppo e spunti per nuove iniziative. Continua così il percorso dei Changemakers che da Lorica hanno iniziato a formarsi all’autoimprenditorialità e beni comuni con il finanziamento dell’Agenzia Nazionale Giovani. I ragazzi sono passati da 25 a dodici, passando per una selezione di figure da inserire in un’esperienza lavorativa dinamica.
Gli Youth Worker, così sono chiamati, hanno iniziato un percorso di training on the job e di sperimentazione che li ha portati a relazionarsi con le realtà di Economia Collaborativa presenti nel territorio calabrese. Questi giovani, tutti sotto i 25 anni, hanno esteso la mappatura delle realtà di Economia collaborativa locali. E facendolo hanno sperimentato metodi innovativi e il confronto diretto e continuo, il loro vero punto di forza, per creare e perfezionare il loro metodo di lavoro.
Allo sforzo degli Youth Workers di allargare la mappatura e di estendere i nodi dell’Economia collaborativa, si unirà quello di operatori, imprenditori e innovatori regionali e nazionali che saranno presenti all’evento e grazie ai quali potremo comprendere meglio le caratteristiche e le esigenze delle iniziative di economia collaborativa nel nostro territorio.
Poi insieme anche a Giffoni Innovation Hub e Matera Hub capiremo come questi poli strategici per la valorizzazione e il supporto della cultura digitale e dell’innovazione possano facilitare ed accelerare la crescita di imprese di economia collaborativa.
L’evento, nella cornice della Notte dei Ricercatori di quest’anno, coprirà un intero pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00 e per la partecipazione è necessaria l’iscrizione online tramite il portale sul sito chm2018.b2match.io
Lascia un commento