Entercom il progetto europeo per educare i giovani all’imprenditorialità
Continua il percorso di Ent.E.R.Com., il progetto europeo nato dal modello di Giovani e Futuro Comune in partnership con Olanda, Spagna, Portogallo e Romania finalizzato alla creazione di un framework europeo per l’educazione imprenditoriale dei giovani e la valorizzazione dei beni comuni. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato in sinergia con la città olandese di ‘s-Hertogenbosch, la regione spagnola di Extremadura, l’azienda rumena Powernet consulting, l’associazione portoghese Inova+ e il consorzio di industrie culturali e creative, Materahub. Dal confronto e dalla collaborazione con queste realtà, con le quali condividiamo la fiducia nei giovani e nel loro potere di creare innovazione sociale e culturale, abbiamo ideato e realizzato moduli, metodi e strumenti che possono essere utili a chiunque voglia formare i giovani sui temi dell’imprenditorialità e dei beni comuni. Moduli, metodi e strumenti che dall’11 al 15 febbraio daremo l’opportunità di testare in una training week gratuita. Una settimana di formazione che si rivolge ad educatori, formatori ed insegnanti interessati a guidare le nuove generazioni in percorsi di crescita che hanno come focus l’imprenditorialità legata ai beni comuni e alla rigenerazione urbana. La training week è a numero chiuso e i posti sono limitati. Per partecipare occorre possedere competenze e abilità sociali, didattiche ed economiche, conoscere i metodi di pianificazione, insegnamento e valutazione dell’apprendimento. Avere conoscenze di base dei temi legati all’innovazione: sharing e circle economy, comunicazione e storytelling, pianificazione e gestione di progetti. Occorre, inoltre, una buona cultura digitale e avere a cuore i beni comuni e la rigenerazione urbana.
I temi specifici che saranno trattati durante la training week riguarderanno i beni comuni e la rigenerazione urbana, il fundraising, la leadership, l’utilizzo dei video per rendere la formazione più efficace e diretta, gli strumenti di business startup, l’organizzazione di hackathon come esperienza formativa, la comunicazione e lo storytelling.
Per candidarsi c’è tempo fino al 10 gennaio. Basta inviare un CV aggiornato in italiano e una lettera motivazionale in inglese a entercom.project.erasmus@gmail.com.
Lascia un commento