Esempi di team building che lasciano il segno!
Esempi di team building che lasciano il segno? L’esperienza degli studenti del master di II livello in “BIM MANAGER E COSTRUZIONI ECOSOSTENIBILI-EDILIZIA 4.0” sicuramente rientra tra questi. Lo scorso 9 febbraio a loro insaputa abbiamo organizzato una mattinata di prove e gioco di squadra che li ha visti affrontare 4 sfide, rigorosamente in team.
Una caccia al tesoro outdoor che li ha tolti dai banchi dell’Unical per catapultarli alla ricerca di oggetti, mete da raggiungere e ricompense. L’obiettivo principale è stato mettere ciascuno nella condizione di mostrarsi per come è veramente, fuori dalle righe e in contesti informali. Il contributo di ognuno, ad ogni singola prova, ha permesso di apprezzare alcuni aspetti dell’altro di cui probabilmente in aula, tra teoria ed esercitazioni avrebbero ignorato l’esistenza o forse, l’avrebbero scoperta troppo tardi.
Per chi come gli studenti del BIM, si trova all’inizio di un percorso di studi che li vedrà affiancarsi per un periodo medio lungo e continuativo, il team può fare la differenza! Conoscersi durante una photo challenge, con una parrucca, in pose bizzarre sicuramente lascia intravedere molto della persone con cui si condivideranno ore e ore di studio e progettazione.
L’essere propositivo, capace di osare, scherzare. Prendere l’iniziativa, unire le proprie idee a quelle degli altri componenti, divertirsi senza essere giudicati da colleghi ha permesso a tutti i team di raggiungere ottimi risultati in termini di affiatamento e partecipazione.
Quattro prove, due di velocità e due di creatività hanno stuzzicato la fantasia e aperto alla cocreazione, al fare insieme. Senza barriere gli studenti hanno accolto ogni sfida con la spensieratezza di chi vive un’avventura tra compagni. Un’avventura in cui hanno sprigionato un’incredibile energia per costruire percorsi, indizi e una scena teatrale dal titolo “Una giornata da BIM”, ma soprattutto un grande team!
Lascia un commento