Giovani e Futuro Comune e il progetto che viaggia per l’Europa
Sono passati quattro anni dalla prima edizione di Giovani e Futuro Comune. Un progetto nato per sviluppare lo spirito imprenditoriale nei più giovani e con le loro idee valorizzare i beni comuni. Una metodologia che poco più di un anno fa ci ha portato in Europa. Con altri quattro partner europei, infatti, Giovani e Futuro Comune è diventato Ent.E.R.Com.
Acronimo di “Entrepreneurship Education through urban regeneration and common valorisation” Ent.E.R.Com ha l’obiettivo di creare uno standard di riferimento utile a tutti coloro che vogliono formare i giovani sui temi dell’imprenditorialità legata alla valorizzazione dei beni comuni.
L’evoluzione di Giovani e Futuro Comune e dei suoi principi, che unisce la didattica e la metodologia applicate nelle due edizioni del progetto, a quella degli altri paesi, per creare una rete di formazione transnazionale e diffondere nuove metodologie di insegnamento basate su diverse esperienze imprenditoriali, incentrate sulla rigenerazione urbana e sulla valorizzazione dei beni comuni. Ent.E.R.Com coinvolge formatori / educatori e organizzazioni che si occupano di imprenditoria giovanile. Insieme a noi Inova+, Matera Hub, Powernet, la provincia olandese di ’s-Hertogenbosch e la Junta di Extramadura.
Proprio nel capoluogo della regione spagnola, a Mérida, negli ultimi mesi dello scorso anno ci siamo riuniti per la prima volta per condividere le nostre visioni e definire i passi da percorrere, spinti da un unico intento. Con Ent.E.R.Com ci rivolgiamo a mentor, educatori, associazioni e a chiunque voglia trasmettere ai giovani l’importanza dell’imprenditorialità, a chi voglia guidarli in questa direzione. Sempre, però, con lo sguardo orientato al recupero dei beni comuni o al riutilizzo di spazi in disuso.
In quest’anno abbiamo lavorato in sinergia portando avanti i nostri obiettivi. Abbiamo definito un intellectual output. Un framework delle competenze condiviso da tutti i partner.
E continuiamo a lavorare in maniera coordinata per quello che sarà il risultato finale del progetto europeo: una piattaforma web open source per l’apprendimento. Una vera e propria community intorno alla condivisione di progetti, conoscenze, strumenti e metodologie. Ma soprattutto buone pratiche!
Lascia un commento