Giovani e Futuro Comune vince il premio di Fondazione Sodalitas
Fondazione Sodalitas è la prima realtà ad aver promosso la Sostenibilità d’Impresa in Italia, la prima realtà a sostegno della crescita del non-profit italiano, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda. Ogni anno la Fondazione Sodalitas premia le aziende virtuose, che nel corso dell’anno hanno fatto scelte legate ad un futuro sostenibile. Aziende la cui responsabilità sociale d’impresa si manifesta in politiche e finalità differenti, che prevedono l’attuazione di iniziative di crescita, sviluppo e inclusione per le comunità nazionali e locali.
Si tratta del Sodalitas Social Award, un riconoscimento che portiamo a casa con orgoglio insieme a Talent Garden Cosenza, per il nostro progetto Giovani e Futuro Comune. Il secondo in Calabria, arrivato a distanza di alcuni anni e che ritiriamo con la consapevolezza di aver avuto competitor di alto livello, tra grandi aziende e multinazionali. Cinque le categorie: Giovani e Futuro, Lavoro Pari Opportunità e Diritti Umani, Innovazione nei processi di produzione, Consumi e Stili di vita sostenibili, Comunità territorio e qualità della vita. Facile immaginare la nostra: Giovani e Futuro. Un’iniziativa che si è distinta per il suo contributo a incentivare l’occupabilità dei giovani, a ridurre l’abbandono scolastico e a favorire l’inclusione sociale delle nuove generazioni.
La Fondazione ha valutato le modalità con cui abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati. In particolare il management e la dimensione multistakeholder, l’azione partecipata di ragazzi, imprese, associazioni e amministrazioni del territorio, che rappresentano la forza del progetto.
Una vittoria, quella del Sodalitas Social Award, che sottolinea ancor di più l’importanza della sinergia tra gli stakeholder del territorio e rafforza l’impegno che portiamo avanti con Talent Garden Cosenza nel promuovere l’imprenditorialità dei giovani. A testimonianza di come l’incontro tra profit e non-profit può generare cambiamento e contribuire a creare un nuovo modello sociale ed economico per rilanciare il territorio calabrese, attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni.
Lascia un commento