Gli abitanti del Quartiere San Gennaro Talent Garden Cosenza
Oggi vi raccontiamo Talent Garden Cosenza e la realtà che viviamo ogni giorno insieme a chi nella nostra città ha scelto di riscrivere il futuro del Sud. Grafici, web designer, esperti di comunicazione, sviluppatori, professionisti del settore digitale che convivono nello stesso spazio portando avanti l’innovazione. Non soltanto per quello che fanno, ma per il modo in cui contribuiscono tra di loro ad alimentare opportunità, in un ambiente stimolante e creativo.
400 mq circa, un campus nel campus, al centro del Quartiere San Gennaro, che deve all’entusiastica follia di un gruppo di visionari e all’attaccamento profondo per la loro terra, la sua apertura qui al Sud. Talent Garden Cosenza, infatti, appartiene a una rete europea che comprende 23 campus e che coinvolge circa 2500 talenti connessi tra loro.
Quello di Cosenza è il primo Talent Garden del Sud Italia. Ha sfidato preconcetti e aperto il territorio alla comprensione che l’innovazione, la condivisione e il confronto sono fondamentali per costruire il futuro. Il cuore del campus risiede proprio nella contaminazione tra persone. Nel creare una community professionale che si trasforma in un laboratorio di idee dove competenze diverse e complementari permettono uno scambio continuo che genera nuove opportunità. Dove puoi trovare supporto da chi ti siede accanto.
Al centro di tutto c’è la collaborazione, il lavoro in team. E anche gli stickers sui muri lo ricordano. Frasi che mettono al centro l’importanza di credere nei propri sogni, di rischiare e favorire la contaminazione sempre. Teamwork makes the dream work! Anche durante la pausa pranzo o caffe. Magari durante una partita a biliardino. Ogni momento è condiviso, in una quotidianità che ti apre a nuove prospettive e ti lancia in esperienze formanti.
Come gli eventi che periodicamente sono organizzati, legati al tech e al digitale e che diventano occasione di networking. Eventi che ti aprono la mente per pensare out of the box, perché, come si legge in una delle frasi sui muri, Excellence is to do a common thing in an uncommon way!
In prima linea quando si tratta di giovani e rigenerazione, Talent Garden Cosenza il 5 e il 6 aprile parteciperà al City Hackathon. 30 ore in cui studenti universitari, architetti, designer e creativi lavoreranno insieme alla progettazione di un’idea per la rigenerazione degli spazi del quartiere.
Vivi l’esperienza dell’hackathon, vivi una nuova dimensione!
Lascia un commento