Il Technogym Village: la valle del benessere
Oggi vi parliamo di Technogym fondato da Nerio Alessandri. L’imprenditore che a vent’anni costruiva nel suo garage, per gli amici, attrezzi da palestra, e sognava un progetto capace di cambiare, non solo la sua vita… un’idea di business basata sul concetto di prodotto come opera d’arte.
Così è stato, era il 2002 quando l’imprenditore lancia pubblicamente una sfida: trasformare la Romagna in un distretto internazionale del benessere, il primo, valorizzando il patrimonio umano, storico, artistico, naturale ed enogastronomico.
Questa sfida si trasforma in breve tempo in una realtà e prende forma con il progetto Wellness Valley, una realtà all’insegna della condivisione e della promozione del Wellness come stile di vita, una fabbrica che genera salute e benessere attraverso lo sport e non solo, un progetto nato imponendo e promuovendo:
- Il miglioramento della qualità della vita dei residenti della Valley
- L’aumento delle attrattive del territorio per turisti e lavoratori alla ricerca di luoghi stimolanti.
Il cuore pulsante del progetto è il Technogym Village, un luogo fisico che guida e ispira, punto di riferimento del Wellness Lifestyle.
La struttura del Technogym è stata curata e progettata in ogni minimo particolare e nel rispetto dei principi che guidano lo stile di vita del Wellness. : 1.200 persone, oltre 200 fra ingegneri, architetti e ricercatori e 900 operai, che costruiscono le macchine per la salute. La Technogym ha già attrezzato 65.000 centri Wellness e 100.000 abitazioni in 100 Paesi del mondo.
L’azienda, inoltre, comprende un grande centro di ricerca, una sezione dedicata alla produzione, magazzini per le spedizioni, ristoranti e una palestra per il collaboratori della Technogym. Quest’ultimi hanno a disposizione un programma di benessere personale, che combina attività fisiche in palestre e luoghi di lavoro studiati per il benessere personale anche mentre si lavora. Infatti tutti gli uffici sono dotati di sedie della salute che favoriscono l’equilibrio fra i muscoli e aiutano a lavorare meglio; molte delle sale riunioni presenti nella struttura sono allestite per ospitare incontri in piedi e quindi favorire il movimento.
il Technogym Village sembra un miraggio, ma è una realtà tangibile del nostro territorio, una macchina della salute, intesa nel senso più ampio della parole, che produce benessere non solo fisico ma anche mentale.
Un nostro plauso va al fondatore di questa azienda per il coraggio e per quell’innovazione che va ben oltre la tecnologia, che è in grado di mutare stili di vita e modi di lavorare.
Lascia un commento