La Calabria che cambia
I giovani sono il vero motore del cambiamento. Oggi ve ne offriamo la testimonianza raccontandovi l’esperienza di quaranta ragazzi under 20, tutti calabresi, che con le loro scelte hanno lanciato un segnale forte e chiaro a quanti pensano che il loro ruolo sia quello di aspettare passivamente che le cose accadano. Vogliamo farvi conoscere la storia di quaranta studenti, che invece di seguire un percorso disegnato da altri, hanno deciso di costruire da soli il proprio destino.
Approfittando di un finanziamento della Fondazione Vodafone, i ragazzi hanno accettato la sfida di impegnarsi in un progetto, il cui titolo non a caso è “Giovani e Futuro Comune” che punta a favorire l’autoimprenditorialità under 20 e la valorizzazione di due beni comuni della loro regione: l’Abbazia di San Basile e il Premio Pandosia del comune di Marano Principato.
Non hanno avuto alcun dubbio ad uscire fuori dagli schemi, guidati dalla referente Anna Laura Orrico, ideatrice del progetto, che sin da subito ha creduto in loro motivandoli e da Goodwill che ne cura gli aspetti formativi e gestionali. Lo fa strutturando lezioni mirate a far prendere, non solo, coscienza ad ognuno di loro del potenziale individuale, delle loro attitudini, ma anche del vantaggio del gioco di squadra e di tutti gli aspetti più tecnici di come far nascere idee creative e come strutturare un’impresa di successo.
I ragazzi hanno abbandonato la convinzione che la loro terra potesse essere un limite per le loro aspirazioni e si sono messi in gioco, liberando tutta la loro creatività e l’effervescenza delle loro idee per canalizzarle in un progetto tanto ambizioso quanto impegnativo, ma realizzabile. Ci hanno creduto, e con coraggio hanno tirato fuori tutta la grinta e la carica possibile, qualità indispensabili per dare una scossa ad una terra piena di risorse che dovrebbe fare delle sue tradizioni la propria ricchezza. Una responsabilità bella grossa se si considera che la parola d’ordine di questo progetto è innovazione.
Eppure, l’entusiasmo e il desiderio di rendere realtà il sogno di una Calabria nuova, da scoprire e da vivere, è stato ed è più forte di qualunque ostacolo.
I protagonisti di oggi sono questi giovani, che si stanno impegnando a costruire un modello sociale ed economico positivo della Calabria. Quella che rappresentano è una Calabria che cambia.
Non possiamo che dire bravi a tutti loro, bravi per aver trovato una o mille ragioni per credere e sperare, scegliendo di investire nella vostra terra!
Lascia un commento