Le Georgiche
Oggi vi parliamo delle Cooperative Le Georgiche..
Descrivere questa meravigliosa realtà che ha scelto l’agricoltura come punto di riferimento della sua attività non è compito difficile, è invece più arduo far comprendere lo spirito, i valori e l’aria che si respira e si tocca all’interno delle loro botteghe o parlando con ciascuno dei componenti..
Le Georgiche infatti sono molto più che una cooperativa.. è la storia di 6 giovani che ritornano alla “madre” terra per ripartire; non per violentarla e sfruttarla, ma per ridarle la magia che appartiene solo ad una madre instancabile che genera i propri frutti.
E quella magia è opera di quei ragazzi che ogni giorno, incessantemente, lavorano, progettano e innovano, proprio come fa un “abile contadino”.
Abile nel far rinascere le terre delle serre cosentine..ridando luce e valore al proprio territorio, dando vita ad un miele buonissimo prodotto con il marchio “Georgiche”.
Abile nel rendere l’agricoltura, un settore non solo per “vecchi”.
Abile nel raccontare la passione per l’agricoltura.
Abile nel proiettare gli sforzi verso obiettivi futuri, contribuendo a costruire un cambiamento che fa l’occhiolino al passato ma che abbraccia il futuro. Il loro progetto possiamo toccarlo con mano, ogni giorno, nelle Botteghe di Campagna Amica di Rende e Cosenza, non sono semplici negozi, ma un nuovo modo di intendere il cibo, che è protagonista indiscusso.
Abile nello stare insieme.. ed insieme combattere affinché ogni giorno sia una vittoria.
I ragazzi delle Georgiche non sono eroi..ma di certo protagonisti del cambiamento si!
Perché come gli alberi hanno piantato le loro radici nella terra e i loro rami volgono lo sguardo in alto, non dimenticando mai valori e principi che li rendono semplicemente diversi!
Lascia un commento