Leader senza leadership appuntamento con Beppe Carrella e Amleto
Il 21 marzo sarà con noi Beppe Carrella per il primo di cinque appuntamenti dedicato alle aziende: “Leader senza leadership”. Una metafora per spiegare i limiti del management, presa dall’analisi di un classico della letteratura inglese seicentesca: l’Amleto.
“Leader senza leadership” darà inizio ad una serie di incontri formativi pensati e ideati per le aziende in cui approfondiremo competenze fondamentali per chiunque aspiri a maturare una maggiore consapevolezza dei punti cardine per guidare un’azienda verso il cambiamento.
Negoziazione, Relazione con il cliente, Time Management, Comunicazione Interpersonale sono le soft skill che tratteremo insieme ad esperti e specialisti per fornire gli strumenti necessari per costruire team vincenti in grado di guidare i cambiamenti e creare realtà fortemente competitive.
Tra queste la leadership ricopre un ruolo fondamentale e a seconda dei diversi approcci assume delle connotazioni sociali che ne fanno una delle principali competenze trasversali per chi ha funzione di guida. Ma leadership cosa significa? Se letteralmente sta per funzione e attività di guida dall’inglese to lead, il significato che analizzeremo con Beppe Carrella è quello di una leadership condivisa per saper gestire la complessità che vivono le nuove realtà aziendali, a tutti i livelli. Una leadership che si basa sulle decisioni, che non può ricorrere a pratiche inutili e che è da ricercare nel singolo quanto nel team.
Ma cosa c’entra Amleto con la leadership? In che modo il protagonista della tragedia shakespeariana riesce, meglio di altri, a spiegare alcune dinamiche interne, frequenti nella maggior parte delle aziende? Con il suo slancio e le sue correlazioni fondate su esempi reali, Beppe Carrella ce ne dà prova. Il dubbio di cui Amleto è considerato l’eroe, è uno dei fattori che bloccano l’azione, che impediscono a un leader di agire.
Così la coscienza ci rende tutti codardi, | e così il colore naturale della risolutezza | è reso malsano dalla pallida cera del pensiero, | e imprese di grande altezza e momento | per questa ragione deviano dal loro corso | e perdono il nome di azione.
Amleto incarna l’emblema della debolezza della volontà, continuamente in lotta con la necessità di agire. Un conflitto che i manager conoscono bene. Vacillano nell’indecisione di fare delle scelte, aspettano in attesa di nuovi dati, ricercano nuovi strumenti e nel frattempo lasciano che il tempo scorra su di loro e sul futuro dell’azienda. Oggi non si può stare così fermi! Bisogna seguire il ritmo veloce del cambiamento, uscire da questa impasse, leggere la realtà e riscriverla con le azioni, superando quei dubbi amletici che fanno oscillare tra “l’essere o non essere”.
In che modo? Venite a scoprirlo con Beppe Carrella, sarà proprio la risposta agli interrogativi di Amleto ad offrire un nuovo punto di vista e nuovi approcci per agire, senza freni e senza timore di fallire!
Il costo è di 80,00 euro + IVA.
Form di iscrizione
Lascia un commento