Lego Serious Play pensare e costruire obiettivi
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” recitava Platone. Un pensiero attuale che sottintende le diverse componenti relazionali e caratteriali che “entrano in gioco” a tutte le età. Se pensiamo ai bambini è facile riconoscere il valore pedagogico e cognitivo di alcune attività. Così come l’importanza di esplorare con l’immaginazione nuove realtà e imparare a rispettare regole. Ma per gli adulti? Se è vero che anche per loro vale lo stesso, c’è sempre chi è più restio a lasciarsi andare. Seppure è proprio attraverso il gioco che si riesce a favorire l’apprendimento. La comprensione di sé e dell’altro, in maniera naturale e libera. Durante il gioco senza accorgercene esprimiamo tutto il nostro potenziale privi da condizionamenti. Diamo voce alle nostre conoscenze senza filtri, in maniera del tutto spensierata.
Proprio su questi presupposti si basa la struttura della tecnica Lego Serious Play diventata nell’ultimo decennio uno degli strumenti più utili ad aziende e professionisti per costruire la loro visione del futuro. Per creare una strategia in maniera inclusiva e collaborativa. Lego Serious Play è, infatti, un metodo che aiuta a prevedere scenari e incoraggia il pensiero creativo.
Una struttura semplice, ma forte, per pensare, comunicare e risolvere problemi, basata sull’utilizzo dei mattoncini assemblabili Lego. Un gioco che applicato al contesto lavorativo si fa serio pur mantenendo immutato il suo carattere ludico. E la capacità di mettere in moto l’immaginazione per realizzare in team dei modelli tridimensionali. Metafore di concetti astratti che cambiano in base agli obiettivi che ci si è posti. Dove fondamentale è la guida di un esperto. Un facilitatore certificato che ha il compito di facilitare appunto, con tecniche e strumenti i diversi gruppi e condurli a portare a compimento il loro progetto.
All’interno di ogni sessione tutti i partecipanti sono coinvolti. Tutti riescono a esprimere idee e visioni contribuendo al raggiungimento del risultato. Diversamente da quanto accadrebbe normalmente in un business meeting. Tutti condividono decisioni e riflessioni. Un ascolto vicendevole che migliora la capacità di comunicazione tra gruppi e individui. Per un approccio al lavoro che acquista impegno e fiducia.
Lego Serious Play permette di affrontare temi complessi in un clima costruttivo che innesca meccanismi di innovazione. Una formazione esperenziale che vi consigliamo di provare. Magari il 25 maggio con Antonia Colasante!
Lascia un commento