Oilproject
Oilproject nasce nel 2004 dall’intuito di un giovane ragazzo, allora quattordicenne, Marco De Rossi, che aveva un sogno: fare innovazione nella e con la formazione.
E forse così è stato…
Oilproject è un portale multimediale dove condividere conoscenze e imparare dalle esperienze degli altri sfruttando il web e la tecnologia. Nella piattaforma, infatti, chiunque può imparare o insegnare qualcosa e a decretare la qualità è la stessa community, con il tipico e noto meccanismo dei like dei social network.
L’obiettivo più importante è quello di riuscire a coprire tutte le materie tradizionali e dare spazio e voce a quelle non contemplate nelle aule delle scuole, come il design, la musica, il web e tanto altro.
Oilproject nel tempo si è rinnovato ed è cresciuto in maniera esponenziale, senza mai abbandonare la regola fondamentale del progetto: la condivisione.
Quel progetto nato per gioco e per curiosità di alcuni ragazzi e che oggi conta più di 10 mila iscritti, 500 mila utenti unici al mese, 5 mila contenuti condivisi e 38 mila utenti che negli anni hanno seguito una lezione su Oilproject. Questi numeri hanno attirato attenzione e curiosità intorno al progetto e oggi è diventata una best practice nazionale.
E’ una startup a tutti gli effetti, dove lavorano 8 ragazzi che dal 2013 hanno trasformato e rinnovato i propri servizi per garantire meccanismi sempre più social e sopratutto utilizzabili da ogni dispositivo.
Tante le novità introdotte sul nuovo Oilproject, dal meccanismo dei punti, al sistema delle domande e risposte (che ricorda quello di Yahoo Answer), alla bacheca personale dove si raccolgono i dati sulla propria storia di apprendimento, e molte altre sono in lavorazione così come afferma il fondatore Marco De Rossi.
Voi vi chiederete come si sostiene tutto questo?
Oilproject è una startup che si finanzia dalla pubblicità e dal 2010 è trai progetti sostenuti da Telecom nell’ambito di Working Capital. Da qualche mese la startup ha stretto una collaborazione con il MIUR attraverso il progetto IoStudio per veicolare il progetto nelle scuole italiane.
I progetti futuri di Oilproject sono tantissimi e come afferma il founder “vogliamo offrire uno strumento che non sia solo di consultazione ma che diventi utile a tutto tondo nell’accompagnare lo studio attraverso dati, questions&answers ed elementi social”.
La sharing Knowledge è la rivoluzione dei nostri tempi… a noi il compito di farci contaminare!
http://www.oilproject.org/
Lascia un commento