Com'è nato

Onside “Donne in Gioco” è un progetto finanziato dalla Regione Calabria. Nasce dalla convinzione che l’incontro, la condivisione, il confronto e la consapevolezza di sé, sono il punto di partenza per costruire il futuro delle giovani donne.

Che cos'è

E’ un progetto di Goodwill APS in partnership con il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino. L’ obiettivo è quello di favorire i processi di empowerment femminile e giovanile e di potenziare le competenze relazionali, individuali e, perché no, anche politiche delle partecipanti, attraverso incontri formativi, workshop e laboratori.

A chi è rivolto?

Vogliamo coinvolgere 40 ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni della Provincia di Cosenza, ma anche tutt* coloro che, con la loro presenza, vorranno contribuire alla crescita di una comunità più consapevole e pronta a creare un ambiente equo e partecipativo.

Onside donne in gioco, mette al centro la crescita personale e la creatività delle protagoniste, offrendo uno spazio sicuro dove formarsi ed esprimere liberamente se stesse

Le Attività

Percorsi Formativi

Incontri di formazione e mentoring con professioniste, donne attive nella vita politica, sociale, accademica e imprenditoriale del territorio per costruire, attraverso il confronto, la propria identità e rafforzare il proprio pensiero individuale.

Laboratori e Workshop

Vivere un’esperienza sulla propria pelle sedimenta l’apprendimento più di qualsiasi altro metodo teorico, imparare giocando e facendo esperienza di sé e delle proprie competenze e potenzialità attraverso le azioni ludiche e la riflessione collettiva.

Onside è un’esperienza di crescita intensa e coinvolgente, dove le partecipanti sperimentano il lavoro su se stesse attraverso il confronto attivo con mentor, speaker, attiviste, donne impegnate in politica, docenti ed esperte di comunicazione. Un’opportunità per le ragazze che, oltre a formarsi e rafforzare la loro identità, mettono in campo idee, convinzioni e pensieri, per creare giorno dopo giorno processi virtuosi di rafforzamento dell’empowerment femminile.

I Partner

è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali