La gestione finanziaria di un progetto
Finalità e obiettivi
Il corso mira a formare esperti che abbiano le competenze necessarie per affrontare le difficoltà tipiche della gestione finanziaria dei progetti. Un percorso formativo completo e fortemente pratico, costruito per offrire uno sguardo tra tutte le tipologie di finanziamenti esistenti, dai progetti europei a quelli regionali, dai finanziamenti per lo startup d’impresa a quelli per la ricerca e sviluppo.
La gestione di progetti finanziati infatti è un ambito che si profila sempre più fertile e ricco di opportunità lavorative. Aziende, enti pubblici, organizzazioni sono in perenne ricerca di figure professionali in grado di guidare, monitorare e gestire la parte finanziaria dei progetti, prevenendo e risolvendo le insidie e i nodi tecnici che ancora troppo spesso sfociano nel mancato riconoscimento delle spese sostenute e nell’impasse dei progetti.
L’esperto in rendicontazione è proprio quella figura (spesso in qualità di consulente esterno) in grado di predisporre un budget, monitorare tutti gli aspetti finanziari, rimodulare le voci di spesa in itinere, predisporre la documentazione e gestire le rendicontazioni intermedie e finali.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Studenti universitari e neolaureati
- Consulenti e professionisti
- Dipendenti di aziende pubbliche e private
che vogliano acquisire competenze e specializzarsi nell’ambito della rendicontazione dei progetti finanziati.
Programma del corso
- Enti erogatori di finanziamenti pubblici: Istituzioni europee, nazionali, regionali, Fondazioni
- Programmi – call – bandi
- Il ciclo finanziario di un progetto
- Compilazione e presentazione della proposta finanziaria
- Documentazione avvio progetto
- Monitoraggio di progetto
- Rendicontazione periodica e finale
- Il sistema dei controlli
Calendario del corso
DA DEFINIRE
Docenti
Anna Laura Orrico
Esperta di project management e di europrogettazione, ha ideato e gestito molti progetti di innovazione sociale e culturale per aziende e associazioni del territorio. Oggi è la cofondatrice del primo Talent Garden del Sud Italia e si definisce Project Manager del cambiamento.
Antonio Cosma
Ingegnere gestionale classe ’86 specializzato in logistica integrata, si occupa di progetti di ricerca, trasferimento tecnologico e di fondi europei.
Antonio Violi
Ingegnere e docente presso il DIMEG dell’Università della Calabria, si occupa di ottimizzazione finanziaria e allocazione strategica delle risorse.
Paolo Guerriera
Due sono le parole che lo possono descrivere: politically correct. Attenzione, precisione e rispetto sono le le sue linee guida che segue nel lavoro come nella vita. Professionista impeccabile e rigorosamente competente.
Prenotati al corso
Clicca sul pulsante e compila il form per prenotarti! La partenza del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. Ti invieremo un’email di conferma alla data di scadenza delle iscrizioni. Se il corso sarà attivato potrai completare l’iscrizione e procedere al pagamento.