Portobello: il Supermercato Sociale
Oggi vi parliamo di Portobello , l’Emporio Sociale di Modena.
Portobello, ideato da Angelo Morselli, è un supermercato che nasce dal bisogno di andare incontro alle famiglie che non riescono a fare la spesa e quindi arrivare a fine mese, un nuovo welfare che passa dal cambiamento sociale.
A prima vista questo supermercato non è differente da tutti gli altri: scaffali, prodotti e spazi; la novità, davvero sorprendente, è che i prezzi dei prodotti non sono in euro ma in punti. Ogni famiglia ha una tessera con la quale è possibile fare la spesa.
Per ottenere la tessera basta consegnare il modello ISEE, e verrà ricaricata mensilmente in base al nucleo familiare, non c’è un limite di tempo, solo se le condizioni della famiglia migliorano, allora la tessera passerà ad un’altra famiglia. In cambio si chiede al cittadino che usufruisce del servizio di lavorare come volontario, una vola a settimana, nel supermercato. Nessuna carità, dunque, ma un percorso che si costruisce per una famiglia per aiutarli ad uscire dal disagio.
Ma capiamo meglio, invece, cosa possiamo fare tutti noi per Portobello. Gli scaffali vanno riempiti di prodotti per poter attivare questo servizio, ed ecco che entriamo in campo tutti noi! Come?
Donando la spesa, facendo una donazione in denaro oppure se si è un’azienda si possono donare direttamente i prodotti; e poi possiamo donare il nostro tempo, per qualche ora a settimana, aiutando nella gestione del supermercato.
Portobello, dunque, non è solo un supermercato fatto di prodotti ma un vero e proprio cambiamento sociale
Lascia un commento