A.I.R.E.E. – Trekking spettacolo esperienziale
In questo anno numero 10, in cui abbiamo deciso di ricercare la gentilezza come chiave per costruire piccoli e grandi cambiamenti, l’ARTE è la strada che abbiamo incrociato con il progetto A.I.R.E.E., che abbiamo sostenuto per rigenerare il centro storico di Cosenza, restituendolo alla comunità con una nuova visione.
Le emozioni sono state la colonna sonora, silenziosa e “rumorosa” allo stesso tempo, che ha riempito le menti e i cuori dei partecipanti al “Trekking spettacolo esperienziale A.I.R.E.E. (Attiviamo Insieme Responsabilità Ed Emozioni)”.
Performance artistiche e creative di giovani danzatori che hanno dato vita ad un viaggio esperienziale nel centro storico di Cosenza, nei suggestivi vicoli che partono dalla Chiesa San Francesco d’Assisi. Fotografi professionisti e spettatori hanno racccontato sui social, attraverso i loro scatti, la città in un nuovo modo!
A.I.R.E.E. è nato qualche mese fa, grazie al progetto nazionale “Si può fare”, promosso in Calabria da Goodwill. Un progetto di rigenerazione urbana e sociale, con una rete nazionale di 14 partner, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Mesi di prove, di scoperta e di introspezione, che sono stati una vera sperimentazione, per i giovani artisti, che nel centro storico, hanno dato voce alle mancanze, ai limiti e ai cambiamenti dettati dalla pandemia.
L’evento che si è svolto, domenica 12 settembre, è stato una vera riscoperta della libertà e della bellezza in una chiave intima, capace di impattare là dove il tempo sembra essersi fermato, per riaccendere la voglia di condivisione.
A.I.R.E.E. è stato questo: movimenti, sensazioni, sguardi, espressioni, corpi…ARTE, per rigenerare gli spazi del centro storico e la sua comunità.
Lascia un commento