“Sharing economy: la strada giusta per l’economia etica e lo sviluppo sociale”
“Sharing economy: la strada giusta per l’economia etica e lo sviluppo sociale” è il titolo di un documento sociale frutto di analisi e ricerche condotte dagli youth worker beneficiari del progetto Changemaker School realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!”.
Gli stessi giovani lo scorso luglio erano stati protagonisti di un percorso formativo di tre giorni sull’imprenditorialità e i beni comuni tenutosi nella magnifica cornice di Lorica, in cui avevano potuto riflettere su concetti chiave per il loro futuro professionale e fare pratica con strumenti innovativi per sviluppare idee di business, per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.
In continuità con il percorso iniziato quest’estate, 12 changemakers sono stati successivamente selezionati per vivere un’esperienza da youth worker, di training on the job e validare sul campo potenzialità e competenze. E così è stato! Il loro impegno durante questo periodo ha portato due importanti risultati: la progettazione partecipata e la realizzazione dell’evento sull’economia collaborativa dal titolo “Dalle piattaforme digitali alle imprese sociali: modelli di business per la sharing economy” e lo studio sulla sharing economy “Sharing economy: la strada giusta per l’economia etica e lo sviluppo sociale” nato per delineare un quadro chiaro del fenomeno a livello italiano.
Un paper che può essere utile a tutti, a chi fa impresa, a chi sta sviluppando o vorrebbe ripensare un modello di business mettendo al centro il riuso e la condivisione, in cui i giovani youth worker sono riusciti a sintetizzare gli aspetti fondamentali della sharing economy e metterli insieme per dimostrare il valore etico dell’economia collaborativa e il suo ruolo nello sviluppo sociale. Un documento che permette di approfondire il tema della sharing economy, scoprire il suo potenziale in rapporto ai beni sottoutilizzati e conoscere le principali best practice calabresi, da oggi disponibile a tutti.
Scarica “Sharing economy: la strada giusta per l’economia etica e lo sviluppo social”
Lascia un commento