Social travelling
Luglio, il termometro già alle 10.00 segna 30°. Siete reduci da un weekend di mojito e tramonti in riva al mare. “La bella stagione” – come cantava Rino Gaetano – è ormai iniziata. Siete fisicamente in ufficio ma mentalmente proiettati al prossimo weekend?
Le ferie si avvicinano. E’ tempo di vacanze, di programmi, di viaggi, di nuove entusiasmanti avventure. E noi di Goodwill, dopo la panoramica sulla sharing economy, vi proponiamo il focus sul social travelling, per facilitarvi nel programmare la vostra vacanza e scegliere la meta ideale alle vostre aspettative ed esigenze.
Il social travelling è l’ultima frontiera del turismo, che consente ai turisti di massimizzare il lato social di vacanze e viaggi. Vuol dire, quindi, esplorare e vivere un luogo in modo innovativo e tecnologico, beneficiando dei feedback di chi già c’è stato o ci vive.
Ecco di seguito 5 app di social travelling da tenere a portata di mano. O meglio, di telefono.
TROVER
Tutto viene postato in base alle esperienze di viaggio o agli hashtag assegnati dagli utenti. Ogni immagine contiene una lista di informazioni e consigli utili, che vi permetteranno di definire meglio l’itinerario dei vostri sogni. Inoltre, ogni foto è geotaggata e sia che navighiate da browser, sia dal vostro cellulare, rende super agevole trovare posti e calcolare spostamenti.
YAMGU
Startup italiana nata da una coppia di coniugi, Ester Liquori e Mauro Bennici, dopo una lunga esperienza di lavoro e di viaggi. Quale miglior modo di scoprire una città, se non guardandola attraverso gli occhi di chi la vive ogni giorno?
Una volta selezionata la città d’interesse YAMGU (acronimo di You Are My Guide), si comporterà come un vero e proprio “local friend” e consentirà di esplorare itinerari, foto, meteo, distanze, concerti, mostre ed anche posti in cui mangiare. Perché non è un viaggio completo se non si assaporano cibi e piatti tipici.
TRIPR
Grande community che permette a turisti e gente del luogo di incontrarsi per esplorare insieme luoghi, eventi e itinerari di viaggio.
GOGOBOT
E’ stata definita dal Forbes come il social network per eccellenza per chi ha la valigia in mano. Ricca di recensioni, è una miniera di informazioni che arrivano da tutto il mondo. Per accedervi basta utilizzare il proprio account Facebook o Twitter.
FOURSQUARE
Una via di mezzo tra Tripadvisor e Facebook; ideale per viaggiatori che vogliono restare aggiornati con ciò che fanno amici e contatti vicini e lontani.
Ma se per staccare la spina dal lavoro ancora ce ne vuole, se il mare lo vedi solo attraverso le foto postate dai tuoi amici, se le uniche bollicine che in questo periodo bevi sono quelle dell’aspirina per far passare il mal di testa, non temere e pensa positivo.
Del resto ce l’hanno detto in tutte le salse che l’estate non è solo una stagione ma anche e soprattutto uno stato d’animo!
Lascia un commento