Soft skill in azienda- L’intervista ad Eco-Mind Ingegneria Informatica
Perché per un’azienda sono così importanti le soft skill? Chi meglio di un’azienda per rispondere a questa domanda.
In realtà non ci siamo fermati ad una, ed ecco come ha risposto al nostro questionario sulle soft skill, Francesco Vadicamo CTO di Eco-Mind Ingegneria Informatica.
Di cosa si occupa la tua azienda?
Eco-Mind Ingegneria Informatica si occupa dello sviluppo di App B2B per il management.
Che metodologia utilizzate per il recruiting?
La ricerca avviene su piattaforme online, ma lavorando in Talent Garden Cosenza abbiamo la fortuna di avere una rete estesa di professionisti ai quali attingere.
Che peso hanno le soft skill in fase di colloqui?
Direi elevato. Avere determinate soft skill è fondamentale, perché quando investiamo in una risorsa automaticamente stiamo investendo sul futuro dell’azienda.
Perché è importante puntare sulle soft skill?
Per tirare fuori il meglio dalle persone, rendendo il massimo per la squadra.
Quali sono le soft skill più importanti per Eco-Mind? Su quali avete investito principalmente?
Sicuramente il pensiero critico, la motivazione e saper gestire le responsabilità sono in cima nel nostro lavoro. Abbiamo investito in particolar modo sulla gestione del tempo, sulle abilità comunicative, soprattutto nella relazione con il cliente. E sulla gestione delle responsabilità.
In che misura le soft skill incidono sull’andamento dell’azienda? Facci un esempio.
Prendiamo ad esempio, come spesso accade in Eco-Mind, di dover gestire un cliente, una commessa. É fondamentale organizzare il lavoro, dialogare con il cliente, risolvere conflitti, prendersi le proprie responsabilità. Anche riuscire a demandare è importante, pur mantenendo sempre il controllo. Raggiungere il risultato in autonomia consente all’azienda di gestire più clienti e questo è possibile solo con una buona base di soft skill. Maggiore efficienza equivale a più commesse e ricavi per l’azienda stessa.
In base alla tua partecipazione e a quello che hai potuto vedere, cosa pensi del percorso sulle soft skill Dipendenti o Changemaker? Lo consiglieresti ad altre aziende?
Ottimo! Il percorso di Dipendenti o Changemaker? è stato ottimo. Con Eco-Mind abbiamo seguito quasi tutti i moduli è ci ha dato molta consapevolezza, ci ha focalizzato su alcuni aspetti da migliorare e ottimizzare. E ci ha dato gli strumenti per farlo. Si lo consiglierei. Ora, aspettiamo il prossimo percorso, ma con ancora più pratica!
Lascia un commento