Team building la caccia al tesoro che prepara ad affrontare nuove sfide
Immaginate se di punto in bianco, a lavoro, vedeste entrare super Mario. Se, seduti alla scrivania o mentre state chiacchierando con un collega vi trovaste accanto, se non proprio lui, qualcuno che ne veste i panni per richiamare la vostra attenzione.
E’ iniziata così l’avventura di un gruppo di fortunati colleghi per i quali l’azienda ha pensato a un mercoledì fuori dall’ordinario. Complice OTAKUBE, il team di giovani cosplayer cosentini vincitori di Giovani e Futuro Comune, abbiamo fatto irruzione nella quiete di un giorno qualunque per catapultare i dipendenti di Criff BPO nel divertimento di un’esperienza particolare. Una caccia al tesoro pensata, oltre che per spezzare la routine, per trascinare i dipendenti in prove di gioco esilaranti, tutte finalizzate ad accumulare quanto più punteggio possibile per arrivare ad un risultato e vincere insieme.
Il progetto è nato con lo scopo di trasferire ai partecipanti la forza che può avere una squadra, nel superare situazioni scomode e affrontare sfide inaspettate legate ai cambiamenti. Un’attività di team building in cui ciascuno ha svelato il segreto della sua personalità e si è aperto alla conoscenza dell’altro. Una caccia al tesoro, tra cartoon e digitale, che è riuscita a liberare anche le personalità più impenetrabili, che senza filtri si sono messe in gioco.
Indizi diventati puzzle, puzzle diventati destinazioni, sfide da completare sulle quali riflettere e lavorare insieme. Una gara incredibile che ha reso tutti protagonisti e in cui ciascuno con le proprie competenze ha contribuito al risultato della sua squadra. Il clima del gaming che ha permeato l’intero pomeriggio, ha facilitato una comunicazione aperta creando le condizioni ideali perché i partecipanti potessero esprimersi liberamente, motivati di fronte all’imprevedibile ad aggregarsi e collaborare fuori da una zona di comfort. Ispirazione questa, per pensare out of the box dando sfogo alla creatività in un luogo diverso dalla routine.
La caccia al tesoro è servita a far percepire l’inaspettato, riconducibile ad un cambiamento di qualsiasi natura, come stimolo, dove la paura di rischiare cede il posto alla volontà di affrontare una sfida sconosciuta. Questo coraggio, questo mettersi alla prova è servito a conoscere meglio sé stessi e i propri colleghi, a risvegliare punti di forza latenti o addormentati, che possono rappresentare il valore di un team e determinare il successo di un’azienda. Metterli in campo e farlo in una squadra non fa che rendere quella squadra più forte e abilitarla a nuovi successi.
Poter contare su un team, dare e avere fiducia piena, trasforma i colleghi in compagni, cellule annesse dello stesso organismo che generano profitto. Solo unito e coeso, seppur con le proprie individualità, in un clima positivo, un team può essere pronto a gestire avversità e superare ostacoli per realizzare progetti e avere nuove visioni di quello che sarà il futuro! Per questo il team building è il miglior regalo che un’azienda possa fare ai suoi dipendenti.
Lascia un commento